Sport e solidarietà: in campo il Monreale calcio a 5 e l’amministrazione comunale hanno giocato per la Caritas

Sorrisi e fair play nell’amichevole della solidarietà

MONREALE, 21 dicembre – Sono stati due giorni dedicati alla solidarietà, ma anche allo svago quelli che ha vissuto tra domenica ed oggi il Monreale Calcio a 5. Due appuntamenti del periodo natalizio, che oltre a voler dare uno sguardo a chi è in difficoltà, hanno voluto “fidelizzare” la tifoseria.

Il primo appuntamento ha avuto l’Acquapark di Monreale come location, dove circa 250 persone si sono date appuntamento domenica pomeriggio per gli auguri natalizi e dove i partecipanti hanno avuto modo di farsi “quattro risate”, grazie alla verve sempre efficace del cabaret di Gianni Nanfa e di apprezzare la simpatia e soprattutto le voci di Domenico e Daniela del Karibbean Staff.

La serata è stata pure occasione per una raccolta di fondi da devolvere alla Caritas diocesana diretta da don Ferdinando Toia.
Oggi, invece, è stata la volta della partita della solidarietà, disputata al Florio di Aquino tra la dirigenza del Monreale Calcio a 5 e l’Amministrazione comunale. La partita è stata arbitrata dal presidente del Monreale Calcio a 5, Maximiliano Birchler, che vanta un passato a buoni livelli di arbitro di calcio e calcio a 5. Presente all’iniziativa anche Leonardo Curreri, delegato per il Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti.
Per la cronaca, la squadra del Monreale calcio a 5 ha avuto la meglio, anche se - va detto – era rinforzata da Massimo Lanza e Daniele Sciortino, capitano e vicecapitano della prima squadra.

Alla partita, che è stata condotta con spirito goliardico, hanno preso parte pure il sindaco Piero Capizzi e l’assessore al Turismo Ignazio Zuccaro, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde ed il consigliere Mimmo Vittorino, autore, peraltro di un gol di pregevole fattura. Opaca la prova del sindaco, che probabilmente verrà ricordato per essere stato quello dell’inclusione dei monumenti di Monreale nel patrimonio Unesco, molto meno per le sue gesta calcistiche. Capizzi ha centrato il palo, ma ha fallito qualche ghiotta occasione da rete a tu per tu con il portiere avversario. Una prova in linea con quella dell’assessore Zuccaro, anch’egli autore di un palo clamoroso, che probabilmente (come quasi tutti i protagonisti in campo, d’altronde) ha pagato qualche chilo di troppo. Ottima, invece, la prestazione del segretario del Pd, Toti Zuccaro, autore di una bella tripletta.

Dal punto di vista “politico” il gol più importante della partita lo ha messo a segno con un fiuto del gol degno del miglior Pippo Inzaghi, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, che, in linea con il comportamento di tanti politici di diverso rango, ha effettuato un repentino ed inaspettato cambio di casacca, disputando una brevissima parte del match nelle fila del Monreale Calcio a 5, durante i quali ha messo a segno una conclusione vincente, a due passi dalla porta, sfruttando un assist al bacio di Massimo Lanza.

Nelle fila del Monreale Calcio a 5, presente pure il consigliere comunale Giuseppe Guzzo, vicepresidente del sodalizio, che, pur litigando anch’esso con la bilancia, ha segnato una doppietta degna di palcoscenici più prestigiosi.
Tornando alle cose serie, il ricavato della raccolta dei due giorni sarà consegnato oggi al direttore della Caritas Diocesana, don Ferdinando Toia. “Ringrazio l’amministrazione comunale e il Monreale calcio a 5 – ha detto il sacerdote – per l’impegno profuso e per aver realizzato un iniziativa a favore dei poveri della nostra diocesi”.