Avvertita anche a Monreale e nel suo hinterland
PALERMO, 20 dicembre - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 della scala Richter è stata avvertita stamattina, alle 10,45 a Palermo, ma anche in provincia. La scossa, che è stata rilevata dall’istituto di geofisica e vulcanologia, ha avuto il suo epicentro in mare al largo di Cefalù a 10 chilometri dalla riva e ad una profondità di 30 chilometri.
In base alle prima notizie il sommovimento tellurico è stato avvertito soprattutto nel capoluogo siciliano e nella sua provincia ma, anche se in misura minore, anche nell’entroterra fino all’Agrigentino e perfino nel Nisseno.
La scossa è stata chiaramente avvertita anche a Monreale. Un po’ di panico tra le strade del capoluogo, dove in alcuni negozi, oggi aperti per lo shopping natalizio, alcuni oggetti si sono rovesciati a terra a causa della scossa.
Gli esperti stanno valutando l’evento ma al momento non si registrano danni a persone o cose anche se i centralini dei vigili del fuoco stanno ricevendo numerose chiamate da parte di cittadini scesi in strada che chiedono informazioni comportamentali.