Esposizione di quadri e musica del ‘700, il Circolo “Italia” si conferma fucina di cultura

Apprezzate le opere di Antonio Cirafici e le note dell’Ensemble Mosaico Armonico

MONREALE, 19 dicembre - Un connubio tra arte e musica al Circolo di Cultura Italia, dove qualche giorno fa si è svolta l’inaugurazione della mostra “Luci e Ombre”, dipinti di Antonio Cirafisi cui ha fatto seguito il concerto dell’Ensemble Mosaico Armonico che ha eseguito musica del ‘700.

Un tuffo musicale nel passato, eseguito da un gruppo affiatato che ha deliziato i convenuti a questo appuntamento culturale programmato dal Circolo. Un insieme di note eseguite dall’antico flauto, per rievocare in quell’epoca l’arrivo degli strumenti a fiato. Esecutori di tutte le età: a partire dal più giovane Roberto Modica di 8 anni, accompagnato da mamma Rosanna Aricò e papà Giovanni. Il suo flato ha dato il via al primo brano seguito poi da Rocco Chinnici con il suo flauto dolce.

Ed ecco Fabio Politi e Federica Montalbano con il flauto tenore e contralto, Pietra Giurintano flauto dolce, Alessandro Nasello anche lui flauto dolce e componente dell’orchestra Barocca europea. Ed ecco ancora Raimondo Burgio con il flauto basso assieme a Gaspare Montalbano. Mentre è Manuela Quadrante al pianoforte nella qualità di maestro della compagnia musicale che ha accompagnato alcune suonate soliste. Tutto questo anticipato dal saluto ai convenuti del presidente del sodalizio Lillo Aricò che ha espresso apprezzamento per le opere di Cirafisi, che occuperanno lo spazio espositivo del salone sino al 29 dicembre, e per avere scelto il circolo di Cultura Italia per far conoscere la sua lodevole arte proiettata ad effetti naturali di vita vissuta.

Nell’occasione, Aricò ha fatto sapere che lunedì 21 dicembre, saranno ammesse al circolo altre richieste di adesione. Mentre nella serata di giorno 22 dicembre è stata decisa la partecipazione al circolo con il concerto con pianoforte e voci canore amiche per lo scambio di auguri tra soci del passato e soci del presente.