Capizzi elogia i residenti della zona che avevano “incastrato” un conferimento “selvaggio”
MONREALE, 19 dicembre – “L’attenzione verso il territorio manifestata dai cittadini di Strazzasiti sia da esempio e serva da monito perché tutti si sentano partecipi verso la tutela del proprio ambiente”. Sono parole del sindaco di Monreale Piero Capizzi a commento dell’episodio che si è verificato nella frazione nei giorni scorsi.
A Strazzasiti, come ha riportato Monreale News, alcuni cittadini hanno sorpreso un uomo a gettare in terra i rifiuti, accanto ai cassonetti, nonostante questo fossero vuoti perché la raccolta era avvenuta con regolarità.
L’uomo era stato segnalato alle Polizia Municipale, anche perché sorpreso nuovamente a compiere il suo gesto e ora rischia un’ammenda da 177, 20 euro, prevista dall’ordinanza sindacale emanata dallo stesso Capizzi nei mesi scorsi. I cittadini, inoltre, hanno manifestato la volontà di costituire delle “ronde” per vigilare su eventuali ulteriori gesti di malcostume come quello dei giorni scorsi.
“Il comportamento dei cittadini di Strazzasiti – aggiunge Capizzi – è stato esemplare, perché denota un attaccamento al proprio territorio ed al suo decoro che deve essere senz’altro elogiato. D’altronde, qualsiasi azione proposta da qualsiasi amministrazione comunale non può avere efficacia se non validamente supportata dalla collaborazione dei cittadini.
Mi auguro – ha detto ancora il sindaco, che anche in altre zone del nostro territorio possano nascere questo senso civico e questo senso di appartenenza che sono componenti essenziali per il rispetto del territorio. Anche questo credo che sia un cambio di logica che deve affermarsi tra i cittadini del territorio di Monreale.