Skip to main content

Torna il "Presepe vivente": la Natività entra nel cuore di Villaciambra

| Enzo Ganci | Cronaca varia

L'appuntamento domani e il domenica 20 dicembre dalle 18 alle 21.30

MONREALE, 18 dicembre – Torna il presepe vivente organizzato dalla comunità di Villaciambra, un'iniziativa pregevole che negli anni passati ha suscitato grande interesse e partecipazione sia nella frazione, che nei comuni limitrofi. Da domani, per la durata di due giorni, dalle 18 alle 21.30, presso gli spazi esterni della scuola dell'infanzia di Villaciambra prenderà il via l'edizione 2015, fortemente voluta dall'intera comunità e che vedrà la luce grazie alla collaborazione fattiva e produttiva di tanti volontari che gravitano nell'ambito della stessa comunità.


Attori protagonisti saranno circa quaranta bambini, che interpreteranno i più antichi mestieri (fabbri, calzolai, ricamatori, lavandaie, panettieri, etc..) e si muoveranno all'interno di dodici capanne allestite con travi ricoperte di canne.

Sia domani che domenica 20, giornata conclusiva dell'evento, il “Presepe vivente”, così come l'edizione dello scorso anno, sarà animato anche dall'organizzazione di un reparto gastronomico all'interno del quale i bambini ed i volontari offriranno ai visitatori tipiche golosità del territorio.
Sarà possibile infatti degustare torte, realizzate dalle mamme che partecipano al laboratorio, bruschette, sfincione, pizze, salsiccia, vino e bibite.

"Quest'anno prevediamo una rappresentazione ancora più suggestiva della scorsa edizione. Animata dai nostri bambini – afferma la dirigente scolastica, Patrizia Roccamatisi – ma che ha beneficiato di un coinvolgimento generale. Un lavoro complesso che ha impegnato la scuola, la chiesa e le associazioni per un piccolo capolavoro curato nei minimo dettagli".

“Una rassegna di arti e mestieri finalizzata al recupero delle vecchie tradizioni e alla sensibilizzazione dei più piccoli verso il territorio circostante – ha dichiarato Giuseppe Mortillaro, uno degli organizzatori - ma soprattutto tanti momenti di condivisione sociale dei quali beneficerà l'intera comunità”

Il ricavato verrà devoluto in beneficenza al gruppo Caritas della Parrocchia "Maria SS. Del Rosario”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica