Skip to main content

Consegnati i locali dell'ex Punto Civico alla cooperativa "Valle degli Ulivi"

| Greta Marchisello | Cronaca varia

Un baluardo per il controllo del territorio contro i reati ambientali

MONREALE, 17 dicembre – Un importante traguardo è stato raggiunto per San Martino delle Scale: da oggi la cooperativa “Valle degli Ulivi”, che fa parte dell'associazione Ager, ha la sede per le attività dell'unità cinofila che avrà importanti compiti.

Il presidente della cooperativa, Alessio Nalasco che è anche presidente della guardia nazionale ecozoofila di San Martino, stamattina ha ricevuto dalle mani del segretario generale del Comune, Domenica Ficano e dal geometra Maurizio Milone, le chiavi del ex Punto Civico, che si trova tra la pazza principale e Villaggio Montano. La cooperativa dovrà però dividere lo stabile con la squadra antincendio di San Martino.
Ci vorrà ancora qualche giorno, dopo la pulizia e la sistemazione dei locali, e i dodici volontari della Guardia Nazionale ecozoofila assegnati a San Martino cominceranno a occuparsi dello sviluppo del territorio attraverso un controllo dello stesso per combattere il fenomeno dei reati ambientali, come lo sversamento di rifiuti speciali per strada, i reati contro gli animali di affezione e il randagismo.
In questa attività il gruppo in base a turnazioni, sarà coadiuvato da Kim e Ambra, due pastori tedeschi.
“Vogliamo ringraziare il sindaco Piero Capizzi - ha detto Guglielmo Faraone, presidente dell'Ager e coordinatore del distretto operativo del territorio di Monreale – e l'assessore Nadia Granà perché con l'impiego di tutti, dopo tanto tempo, siamo riusciti a ottenere questo immobile”.
Sui casi di randagismo c'è ancora molto da fare. Tra i compiti assegnati ai volontari c'è quello di recuperare i randagi, portarli all'Asp di competenza e, per obbligo di legge, saranno microcippati. Dopo di che, presumibilmente, se non si trova qualcuno che li accudisca, finiranno nuovamente per strada. Purtroppo non esiste attualmente un'area adibita a rifugio per randagi ed è proprio questo il prossimo obiettivo dell'associazione Ager, riuscire: ad acquisire un bene con terreno circostante confiscato alla mafia.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica