Skip to main content

E’ tempo di attività natalizie alla casa di riposo “Benedetto Balsamo”

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Sorrisi e calore umano per le “vecchiette” del centro. LE FOTO

MONREALE, 18 dicembre – Natale, tempo di solidarietà e di attenzione verso chi sta un po’ “più indietro”. Tempo in cui le iniziative si susseguono per portare, almeno in questa occasione, un po’ di calore umano a chi ne ha più bisogno.

Proprio in questa direzione vanno le attività alla casa di riposo “Benedetto Balsamo “ di Monreale, dove in questi giorni sono arrivate alcune visite gradite. E’ stato il caso della messa in scena del presepe vivente interpretato dalle anziane ospiti della Casa di Riposo, con la scenografia realizzata dai ragazzi della scuola media Guglielmo II con la collaborazione del professore Marchese, a cui ha preso parte pure l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, presidente dell'Opera Pia “Benedetto Balsamo”.
Nel corso dell’evento le anziane della casa di riposo hanno interpretato anche loro il presepe vivente con grande gioia e semplicità. Aiutate da volontari operatori e dalle suore "figlie della Madonna di Matarà", hanno trascorso un piacevole momento in preparazione al Natale.

Qualche giorno fa, presso il centro era avvenuta la recita di poesie tradizionali in siciliano e musiche interpretate dai Bambini della scuola media Guglielmo II sezione San Martino, con la collaborazione dell'insegnante Amelia Crisentino.
Ieri mattina, invece, a fare compagnia alle vecchiette” sono stati i bambini della scuola “Novelli” con lo Spettacolo “ Il presepe lo facciamo noi” interpretato dai bambini della scuola dell'infanzia “Pietro Novelli”, accompagnati dalle insegnanti Zaira Di Mitri, Ina Bagnasco e dall’assistente alla comunicazione, Laura Pipitone. Nel pomeriggio, invece, si è tenuto un momento di festa con i volontari dell'Anteas. Le attività proseguiranno domenica 20 dicembre (ore 15,30) con un momento di festa con i volontari della Comunità della Parrocchia di San Francesco e la collaborazione di Piero Cangemi. Il 22 dicembre (ore 11) è in programma una Santa Messa celebrata dal Vescovo Michele Pennisi, e pranzo di Natale offerto dai Cavalieri dell'Ordine Costantiniano.

Il 6 gennaio (ore 16), infine, interpretazione da parte dei giovani della parrocchia di Francesco e Vito, del Viaggio dei Re Magi per visitare e portare dei doni al piccolo Gesu' Bambino e successivamente la degustazione di dolci natalizi.
“Le proposte - affermano i volontari - hanno l’obiettivo di attestare l’impegno e il sostegno delle Istituzioni nei riguardi degli anziani, fonte di saggezza e custodi di un patrimonio inestimabile di testimonianze umane e spirituali che favoriscono la diffusione e la valorizzazione delle tradizioni natalizie del popolo monrealese”.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica