L’episodio si è verificato stamattina nella zona di Strazzasiti
MONREALE, 16 dicembre – Potrebbe avere un nome ed un volto il cittadino che con scarso senso civico nei giorni scorsi aveva abbandonato la spazzatura nei pressi dei cassonetti di Strazzasiti, nonostante questi fossero vuoti.
Secondo quanto raccontato da alcuni residenti della zona, l’uomo, sulla cinquantina, stamattina intorno alle 9.30, sarebbe stato “beccato” sul fatto, proprio mentre era intento a ripetere il gesto. L'episodio ha causato un diverbio, che - fortunatamente - dopo un attimo di tensione, è rientrato, senza che si sia passati a vie di fatto, dopo che i cittadini avevano esternato all’autore del gesto le loro legittime rimostranze per l’inciviltà dell’atto.
A dare le prime indicazioni circa la paternità del gesto sarebbero stati i documenti che qualche giorno fa (leggi qui l’articolo) imprudentemente l’uomo aveva lasciato per terra, assieme ai sacchetti che erano stati abbandonati nei pressi dei cassonetti, nonostante questi fossero vuoti, perché la raccolta era stata effettuata con regolarità. In pratica è come se l’uomo avesse messo la firma sul suo gesto, tanto da essere redarguito verbalmente anche dagli agenti della polizia municipale, alla quale quella documentazione era stata consegnata.
Per l’avvenire, i residenti annunciano di volersi costituire in “ronde” per vigilare sul rispetto delle modalità di conferimento e sostanzialmente per vedere se dovesse proseguire l’abbandono “selvaggio” della spazzatura, spesso, come detto, lasciata nei pressi dei punti di raccolta nonostante questi siano tutt’altro che colmi.
Monreale News in questi giorni ha segnalato anche altri casi di “lancio del sacchetto”. Episodi analoghiche si sono verificati in via Mulini e in via Linea Ferrata, che denotano un senso civico prossimo allo zero e che dovrebbe essere severamente perseguito.