Il ministero dice sì, stabilizzazione al traguardo per 24 precari del Comune

Capizzi: “Un risultato importante, per i contrattisti un Natale sereno”

MONREALE, 15 dicembre – Arriva l'ok del ministero dell’Interno al piano triennale delle assunzioni con il quale il Comune potrà procedere alla stabilizzazione e alla definitiva fuoriuscita dal precariato per 24 lavoratori impegnati con il Comune con un contratto di diritto privato part-time.

La notizia arriva proprio nel giorno in cui maggiori sembrano emergere le difficoltà a livello regionale per i lavoratori precari impiegati dagli Enti Locali nei comuni siciliani per quanto riguarda la "non prosecuzione dei contratti di diritto privato "per i comuni in dissesto e predissesto. Il Comune di Monreale (ente in predissesto) riceve, in vece, l'autorizzazione per la proroga fino al 30 aprile 2016 dei 61 lavoratori con i contratti di diritto privato oltre i 9 LSU.

"Grazie alle nostre scelte ben ponderate, i nostri precari potranno trascorrere un sereno Natale, senza la spada di damocle, senza il rischio di rimanere senza lavoro dal primo gennaio 2016” . È quanto ha dichiarato il sindaco di Monreale Piero Capizzi, che si ritiene estremamente soddisfatto del risultato ottenuto. Il primo cittadino ha espresso plauso per l'operato e le scelte portate avanti dal segretario generale Domenica Ficano, che in questi giorni ha lavorato assiduamente con i propri collaboratori al fine di giungere a questo risultato che ha scongiurato il rischio di mandare a casa i 95 precari del nostro Comune".

Anche se la notizia è ancora ufficiosa - ha aggiunto il segretario generale del Comune Domenica Ficano - sono molto soddisfatta del risultato ottenuto frutto di un l'attento studio è oggetto di un obiettivo sfidante dal punto di vista professionale, risultato che comunque non si sarebbe ottenuto senza l'ausilio dei ieri collaboratori e del dirigente dell'Area Risorse Umane Giancarlo Li Vecchi che mi hanno sostenuto e supportato. le organizzazioni sindacali con i quali abbiamo avviato un confronto amministrativo e collaborativo che oggi ha dato i suoi frutti".