Le richieste saranno valutate con i criteri indicati dalla direttiva nazionale
MONREALE, 15 dicembre – L'Area Affari Istituzionali e Generali ha avviato una procedura selettiva, mediante interpello, rivolta al personale dipendente di qualifica dirigenziale e non dirigenziale, per far parte della composizione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità.
Il “CUG”, istituito presso il Comune di Monreale con atto deliberativo il 13 novembre 2012, ai sensi della direttiva emanata dal dipartimento della funzione pubblica e dal dipartimento per le pari opportunità presso la presidenza del Consiglio dei Ministri il 4 marzo 2011, è costituito dal personale dell'amministrazione nelle varie qualifiche, dai rappresentanti sindacali ai quali l'amministrazione ha deciso di aggiungere un avvocato ed uno psicologo.
Presidente attuale, in rappresentanza della amministrazione comunale, è Daniela Miceli, la vicepresidenza è stata assegnata a Ivana Forzieri per le organizzazioni sindacali ed i componenti sono Fortunata Farinella per l'amministrazione ed Enza Gullo per i sindacati.
Il Comitato opera in un'ottica di continuità con le attività progettuali già proprie degli organismi preesistenti e fra i suoi obiettivi ha anche quello di assicurare parità e pari opportunità, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e per la prima volta per la tutela dell'orientamento sessuale. E' organismo a composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti della amministrazione, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi
Le richieste saranno valutate con i criteri indicati dalla direttiva nazionale.