Malcostume anche a Fiumelato: cassonetti vuoti, immondizia a terra

L’inciviltà di chi ignora le norme elementari del vivere nelle regole

MONREALE, 15 dicembre – Domenica scorsa avevamo puntato la nostra attenzione su quei sacchetti lasciati a terra in via Mulini, malgrado accanto ci fossero i cassonetti della spazzatura per nulla colmi di rifiuti. La storia, purtroppo, si ripete anche in altri angoli del territorio.

Anche a Fiumelato, in via Linea Ferrata, ci sono i cassonetti vuoti perché, fortunatamente, in questo periodo la raccolta è stata effettuata con regolarità, ma ci sono pure i sacchetti lasciati a terra, lì accanto. Segno evidente di una mancanza di senso civico, di una maleducazione e di un menefreghismo, davvero difficili da eguagliare.

A segnalarci il caso sono stati i nostri lettori, anch’essi indignati per un comportamento incivile, che purtroppo, a causa della difficoltà di effettuare i controlli, resta perennemente impunito.
La domanda è semplice: è davvero così difficile gettare un sacchetto di spazzatura all’interno del cassonetto, dove poi verrà smaltito e portato in discarica? È davvero impossibile evitare che vada sull’asfalto, diventando in breve tempio preda dei cani randagi, che poi ne sparpaglieranno il contenuto per diversi metri quadrati?

Noi continuiamo a condurre questa battaglia di civiltà, sperando di far proseliti, confidando nel buon esempio di tanti altri cittadini che invece, ligi alle modalità di conferimento, agevolano il compito sempre gravoso di tutti gli operatori.