Oggi intervento analogo nella frazione di Aquino
MONREALE, 15 dicembre – Sono stati completati ieri i lavori di riparazione della perdita idrica che si era verificata in via Pietro Novelli, nel cuore della cittadina, da dove passa la condotta principale che approvvigiona le sotto-reti del centro abitato.
Oggi, assicura l’amministrazione comunale, un intervento – si spera risolutivo – sarà effettuato nella zona della piazzetta di Aquino dove, da più di due settimane, una grossa perdita ha determinato lo scorrere di una notevole quantità d’acqua, creando, tra l’altro, notevoli disagi alla circolazione veicolare.
In via Pietro Novelli – spiegano i tecnici, sotto il cui controllo sono stati effettuati i lavori – l’intervento è stato molto complesso, a causa di della profondità del guasto verificatosi e della difficoltà a reperire i pezzi di ricambio sul mercato, per disporre dei quali è stato necessario attendere diversi giorni.
“Avremmo potuto chiudere la condotta – ha spiegato il sindaco, Piero Capizzi – ma considerato che si trattava della condotta portante (una condotta da 200, ndr) avremmo lasciato una grossa fetta dell’utenza priva di acqua. Il disagionon è dipeso da noi”.
Oggi, come detto, intervento analogo sarà realizzato ad Aquino, dove i problemi sono altrettanto evidenti e dove i disagi dovuti alla ingente perdita idrica si sono riversati soprattutto sui commercianti della piazzetta, costretti a vivere per diversi giorni in un vero e proprio acquitrino.