Delegazione San Martino, il Pid sollecita la riapertura

D'Eliseo: "Il disagio doveva essere limitato nel tempo"

MONREALE, 2 marzo - Ripristinare la delegazione di San Martino delle Scale. Lo chiedono al sindaco Filippo Di Matteo i consiglieri del Pid Luigi D’Eliseo, Giovanni Abruzzo, Nino Picone ed il componente della Consulta Pietro Messina.

"La chiusura della delegazione, necessaria per mantenere la scuola dell'infanzia a San Martino delle Scale, doveva essere un disagio limitato nel tempo – scrivono gli esponenti del Pid - Abbiamo più volte chiesto al sindaco la riapertura dello sportello anagrafico ma soprattutto dello Stato Civile per la trascrizione di nascite, matrimoni e morte. Dobbiamo invece constatare amaramente che dopo un lasso di tempo lungo quasi due anni, ad oggi non abbiamo ottenuto dall'Amministrazioni rassicurazioni circa il ripristino del servizio.

Chiediamo al Sindaco di intervenire immediatamente con tutti i mezzi a disposizione perché inaccettabile che un servizio così importante possa essere assente per tanto tempo creando seri disagi a i tutti i residenti del territorio, come rappresentanti locali non siamo più disposti a tollerare un disservizio del genere.

Vogliamo anche ricordare al Sindaco che l'assenza di una struttura Comunale nel territorio impedisce di fatto alla Consulta Comunale di poter espletare il proprio mandato, difatti quest'organo pur se nominato, non si è ancora insediato, siamo pertanto pronti a congelare il componente nominato in quota Pid qualora la delegazione non venga ridata ai cittadini.

"Abbiamo pubblicato ben due bandi per individuare i locali – fa sapere il sindaco Di Matteo – ma non hanno avuto esito. Adesso sono stati individuati dei locali del Fec. Abbiamo sollecitato l'Ufficio della Prefettura. Contiamo di poter dare risposte al più presto".