Ancora un episodio che denota uno scarsissimo senso civico
MONREALE, 13 dicembre – Se il cassonetto non trabocca di spazzatura perchè la raccolta viene effettuata con buona regolarità, ma i sacchetti giacciono al fianco di questo, allora, probabilmente vuol dire che quello che manca è il senso civico.
Vuol dire che qualche utente (maleducato), magari pronto a gridare al disservizio quando questo c’è, farebbe bene a guardare verso se stesso e fare un bell’esame di coscienza.
La foto che pubblichiamo a corredo di questo articolo è emblematica ed è stata scattata stamattina, giorno di Santa Lucia.
Qualcuno, forse che andava di fretta perché smanioso di andare a mangiare le arancine, ha gettato la spazzatura a terra, nonostante il cassonetto posizionato accanto, sia tutt’altro che pieno al punto di non poter ospitare un sacchetto.
Il posto in questione è quello dove è ubicato il cassonetto all’intersezione tra la via Mulini, la via Aldo Moro ed il raccodo che porta alla circonvallazione.
Facile, considerato, il posto, che gettare la spazzatura sia stato qualche automobilista frettoloso, magari direttamente da dentro la macchina, senza nemmeno scendere da questa, ovviamente non preoccupandosi magari di scendere dopo aver notato (se lo avrà notato) che il lancio non era andato a buon fine. Per carità, troppo disturbo, ci mancherebbe.
Speriamo almeno che questo utente non sia quello che grida allo scandalo non appena il servizio comincia a mostrare le criticità.
“Tutti facciamo tanto per garantire un servizio decente – dice il sindaco Piero Capizzi, che ha voluto commentare il fatto – e poi vediamo che pure quando la raccolta funziona c’è qualcuno che fa di tutto per sporcare, senza curarsi del fatto che il cassonetto è vuoto e che sarebbe giusto gettarvi la spazzatura, anziché abbandonarla per strada. Rivolgo, ancora una volta, un appello a tutti i cittadini perché a prevalere sia il senso civico e non la maleducazione”.