Nella zona “Barone” le strade sono ormai impercorribili

Le buche sono sempre più grosse, così come i danni che subiscono le auto. LE FOTO

MONREALE, 13 dicembre – I residenti non ne possono più. Sono stanchi di spaccare le gomme, rompere le sospensioni o le balestre delle loro auto. E danno la colpa alle pessime condizioni delle strade nelle zona esterne al centro abitato di Monreale.

In questione ci sono le vie di contrada Barone, via Pezzingoli e via M 31, dove per camminare bisogna affidarsi alla Provvidenza, sperando che questa vegli sulle condizioni delle auto ed eviti salati conti dal meccanico.
Le buche, come documentano le nostre foto, sono già abbastanza larghe e soprattutto profonde. Un vero e proprio inferno per chi le debba superare quotidianamente, sfidando quindi il destino, benevolo fino a quando si torna a casa senza danni.
Ed in questo periodo invernale la situazione si fa sempre più complessa a causa delle piogge e del fango che si accumula lungo le carreggiate, rendendo sempre più difficile la circolazione.

Qualcuno ci racconta che qualche tempo fa a rimetterci i copertoni sia stata la macchina dei carabinieri, che transitavano nella zona. Un episodio increscioso che sottolinea ancora una volta quanto pericolosa sia la strada che espone gli utenti a rischi non indifferenti.
“Questa zona è totalmente dimenticata – dicono i residenti – nessuno mai viene a verificare le condizioni delle strade. Forse si aspetta che qualche danno davvero grosso si verifichi prima di intervenire? Chiediamo che il Comune esegua anche da queste parti la sua attività manutentiva e ci eviti le insidie di strade che peggiorano di giorno in giorno”.