Duomo di Monreale, apertura della Porta Santa: la prefettura sospende l'accensione di fuochi artificiali

Vietato anche il trasporto

MONREALE, 11 dicembre - Su disposizioni della Prefettura di Palermo, domani 12 dicembre, in occasione dell'apertura della Porta della Misericordia nell'ambito della celebrazione solenne che si terrà al Duomo di Monreale, sono sospese le autorizzazioni all’accensione di fuochi artificiali.

L’Amministrazione Comunale, in ottemperenza a quanto disposto, diffonde la disposizione della prefettura sospendendo a sua volta, per la giornata di domani, ogni utilizzo ed il trasporto di fuochi d’artificio di ogni genere.

La cerimonia d'apertura della Porta della Misericordia avrà inizio domani pomeriggio alle 17.30, in concomitanza con i primi Vespri della Terza domenica di Avvento (domenica Gaudete). Il rito, disposto da Papa Francesco, in occasione dell’Anno Santo staordinario, coinvolgerà le chiese particolari con la Bolla Misericordiae Vultus e tra queste anche il Duomo di Monreale.

Data l'importanza dell'evento, nelle chiese di tutta la diocesi verranno sospese le messe festive anticipate al sabato e qualunque altra celebrazione Per permettere un ingresso ordinato dei fedeli, la Cattedrale verrà aperta a cominciare dalle ore 15,30 (piazza Vittorio Emanuele). La Curia ricorda che per motivi di sicurezza sarà bene evitare di portare zainetti e borse.