Senso civico prossimo allo zero per alcuni cittadini della zona esterna. LE FOTO
MONREALE, 10 dicembre – Se la raccolta viene effettuata con regolarità, ma le postazioni presentano rifiuti sparpagliati tutto attorno, le probabilità che la causa di tutto ciò sia l’inciviltà degli utenti diventano molto alte.
Di questo sono convinti alla Delegazione Strazzasiti, il gruppo spontaneo che da qualche anno, ormai, presta particolare attenzione alle problematiche di quel territorio, molte volte dimenticato, forse perché periferico rispetto al centro abitato.
“Gettano rifiuti fuori orario ed in terra - afferma Alessandro Maenza, consigliere di frazione di Pioppo e coordinatore di Delegazione Strazzasiti – nonostante siano i cassonetti svuotati con regolarità giornaliera”.
Alcuni rifiuti, tra l’altro, presentano pure dei documenti dai quali è possibile risalire al proprietario, operazione che sarebbe auspicabile per individuare l’autore di un gesto non certo civile. Gesto, che con i rifiuti così in “bella” vista, precede quello che fa la pioggia o anche i cani randagi e che ha tutta l’aria di essere fatto da chi, magari, è il primo a lamentarsi quando il servizio lascia a desiderare. Quel che è certo è che un diverso livello di senso civico non guasterebbe proprio.