Protagonista della storia Riccardo D’Amico, un bambino di sei anni di Monreale
MONREALE, 6 dicembre – Il piccolo Riccardo D’Amico, un bambino di Monreale, scrive a Papa Francesco e il Pontefice gli risponde. Il bambino di sei anni, fan del Santo Padre, ha deciso di prendere carta e penna per rivolgergli una richiesta che già da tempo portava nel cuore: avere Francesco come padrino di cresima.
Si è rivolto a Sua Santità con parole semplici, spiegandogli di frequentare la II elementare della scuola Pietro Novelli di Monreale e il catechismo,per prepararsi alla Prima Comunione,in cattedrale, “una chiesa molto bella e tutta d’oro”, infine gli ha espresso il suo più grande desiderio, averlo come padrino di cresima. Nessuno in famiglia credeva in una risposta, ma l’arrivo della missiva dal Vaticano ha riempito tutti di gioia, colmando di entusiasmo il piccolo Riccardo D'Amico.
La lettera, arrivata nei giorni scorsi,ha commosso anche i genitori, soprattutto perché il Papa ha chiesto al bambino di pregare per lui, ringraziandolo per il “gesto filiale con cui ha voluto manifestargli il suo affetto”. Ha poi chiesto l’intercessione della Madre di Dio affinché protegga il piccolo sul suo cammino e “di cuore” ha impartito la sua benedizione a Riccardo e ai familiari.
Anche il sindaco Piero Capizzi ha espresso apprezzamento per l’iniziativa del piccolo concittadino che ha avvicinato al pensiero e al cuore del Papa la nostra città e la cattedrale che ci rappresenta nel mondo.