Oggi effettuato il primo scavo, i residenti: “Troppi giorni senza interventi”. LE FOTO
MONREALE, 4 dicembre – Quasi una settimana per realizzare solo uno scavetto di pochi metri tracciato, questa mattina, sembra eccessiva. Di questo si lamentano i residenti di Aquino, dove da sabato scorso una falla alla rete idrica determina un copioso scorrere dell’acqua sull’asfalto.
Il fatto si verifica al bivio tra la via Aquino, la piazzetta della frazione e la via Ponte Parco, dove da diversi giorni, ormai, una quantità d’acqua ingente bagna la sede stradale, con i conseguenziali pericoli per l’incolumità (oltre che con l’immancabile spreco di risorse, francamente evitabile).
Stamattina, per la verità, è arrivato l’inizio dell’’intervento: una canaletta tracciata sull’asfalto per convogliare lo scolo delle acque ed evitare che la strada assomigli più ad un pantano che ad un’arteria cittadina.
La prossima settimana, verosimilmente da dopo la festa dell’Immacolata, il lavoro potrà essere completato. Nel frattempo i residenti ed i commercianti dovranno accontentarsi, oltre che continuare a stare attenti al momento del transito.
“Abbiamo segnalato già da diversi giorni il disguido – raccontano alcuni commercianti della zona – ma soltanto oggi è stata realizzata la canaletta. Riteniamo che dieci giorni, perché ne passeranno almeno tanti tra quando si è verificato il problema e quando sarà risolto, siano davvero eccessivi. Purtroppo non è la prima volta che accade che questa frazione manca di attenzione. Ci auguriamo che almeno nei prossimi giorni il disguido possa risolversi”.