Consegnata la bandiera con i nomi delle vittime di Nassirya
MONREALE, 3 dicembre - Visita istituzionale del capitano dei carabinieri della Compagnia di Monreale, Guido Volpe, oggi pomeriggio nella sede di rappresentanza del Parlamento della Legalità Internazionale a San Cipirello. Ad accoglierlo il presidente dello stesso sodalizio, Nicolò Mannino.
Il neo comandante della Compagnia, arrivato da pochi mesi dalla Capitale, ha espresso parole di stima e di riconoscimento per il lavoro educativo svolto in questi anni dal Parlamento della Legalità Internazionale, che sa incoraggiare il cammino culturale contro tutte mafie non solo nella valle dello Jato ma in tutto il territorio nazionale e internazionale. Ad accompagnare il capitano Volpe durante l'incontro c'era anche il maresciallo della locale Stazione dei Carabinieri di San Cipirello, Alberto Analdi, che in questi anni ha seguito tutte le tappe culturali del movimento partecipando agli incontri, che si sono svolti nella sede, con eminenti personalità. Tra questi il presidente della commissione regionale Antimafia, Lillo Speziale, l'europarlamentare Caterina Chinnici, Maria Falcone, il Procuratore della Repubblica, Alfredo Morvillo e l'ex presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini.
"Siamo onorati e orgogliosi di accoglierla in questa sede - ha detto il Presidente Nicolò Mannino - e oggi più che mai crediamo nel ruolo educativo e di tutela che l'Arma dei carabinieri manifesta in questi territori non facili dove la mafia per anni l'ha fatta da patrona ".
"Siete una bella presenza in questo territorio e un forte segno di riscatto – ha sostenuto il capitano nel suo intervento -. Veramente un luogo ricco di speranza e di colori".
A Guido Volpe è stato regalato un tricolore sul quale sono scritti i nomi di tutti coloro che hanno pagato con la vita la missione di pace a Nassiriya, insieme a una mattonella di cristallo presentata lo scorso 12 ottobre a Montecitorio in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2015/2016. "Continueremo il nostro cammino - ha scritto il vice presidente Salvatore Sardisco - a fianco delle forze dell'ordine, insieme ai bambini e alla società civile perché crediamo nel ruolo di chi semina speranza e gioia nel cuore di chi attende un'alba nuova dove vi sia pace, giustizia e solidarietà".
Frattanto Nicolò Mannino si prepara a partire per Stoccarda dove ad attenderlo ci sarà Mario Caruso, deputato italo-germanico, componente della commissione Difesa a Montecitorio, per dare vita in Germania proprio a una Ambasciata del Parlamento della Legalità Internazionale.