Giacopelli (Cisl-FP): “Per Monreale un contributo decennale di quasi 5 milioni di euro”
MONREALE, 30 novembre – Ammonta a quasi cinque milioni di euro il contributo straordinario, di durata decennale, che la Regione Siciliana ha stabilito di concedere al Comune di Monreale per agevolare le procedure di riequilibrio economico-finanziario.
Lo scorso 25 novembre è stato adottato dal Dipartimento delle autonomie locali il decreto che dispone la ripartizione delle risorse disponibili in favore degli enti locali isolani che ne hanno fatto richiesta, dopo aver deliberato il ricorso al cosiddetto “pre-dissesto”.
somma che per l’amministrazione regionale ha stanziato per quest’anno, come prima tranche, a beneficio del nostro Comune - rende noto il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli - è stata quantificata in poco più di 495.000 euro. Si tratta, è chiaro, di un significativo sostegno alle finanze dell’ente, che con fatica è impegnato a rispettare agli impegni assunti a seguito dell’adozione del piano pluriennale di riequilibrio, già positivamente esitato dalla Corte dei Conti. Il contributo assegnato sarà liquidato dal Dipartimento delle autonomie locali, speriamo in tempi brevi, con successivo provvedimento”.
Intanto, sembra che possa favorevolmente sbloccarsi la situazione che riguarda il personale precario comunale: l’amministrazione nei giorni scorsi ha infatti illustrato ai rappresentanti sindacali i contenuti delle iniziative programmate per garantire sia la prosecuzione dei loro contratti anche oltre la scadenza del 31 dicembre prossimo, che l’avvio dei processi di stabilizzazione.
“Per la nostra organizzazione sindacale - afferma in proposito Giacopelli - la proposta che ci è stata presentata risulta sostanzialmente condivisibile: rimane inteso che il provvedimento della giunta Capizzi prima di diventare esecutivo dovrà evidentemente essere approvato dal Ministero dell’Interno.
Diamo atto, in ogni caso, al sindaco ed al segretario generale di essersi apprezzabilmente impegnati nell’assicurare ai dipendenti precari la continuità del rapporto di lavoro e di aver finalmente pianificato un primo concreto passo verso la loro stabilizzazione, dando così risposte alle rivendicazioni che con tenacia e determinazione noi della Cisl-Fp sosteniamo oramai da anni”.