Il rogo causato verosimilmente da un fulmine. Notte di lavoro intenso per la Protezione civile. IL VIDEO
MONREALE, 27 novembre – Sono stati attimi di paura stanotte in via Umberto I, nel quartiere Carrubbella, quando, probabilmente a causa di un fulmine, un palo della luce è andato a fuoco. Il fatto si è verificato intorno alle 5,30, mentre sul comprensorio imperversava un temporale.
Il palo ha preso fuoco, cominciando a scintillare, in via Umberto I, all’altezza del civico 80, poco più avanti della chiesa della Collegiata. Nello stesso istante alcune abitazioni della zona sono state colpite da un black out elettrico. Poco dopo sul posto sono arrivati i carabinieri allertati dai residenti, quindi sono arrivati i tecnici dell’Enel, che hanno eseguito un sopralluogo per mettere in sicurezza il palo e ripristinare il collegamento elettrico. La zona è stata delimitata, tanto che alcuni cittadini non hanno avuto la possibilità di muoversi, tanto da rimanere bloccati all’interno delle loro abitazioni.
Per il resto è stata una nottata molto intensa per quel che riguarda il lavoro della squadra di Protezione Civile del Comune, chiamata poco dopo mezzanotte in via Pezzingoli 157/B nella zone dell’Acquapark dove alcune abitazioni si sono allagate. In corso tuttora gli interventi di bonifica con le pompe idrovore. Nella zona del Cres, invece, in via Gioacchino Vaglica, un costone è venuto giù, portando con sé massi e piante di fichi d’india. La strada è stata transennata. Decine, infine, i tombini saltati a causa delle forti piogge della notte.
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.