Il Consiglio comunale: "Togliamo quei paletti dalla piazza"

La richiesta è arrivata all'unanimità

MONREALE, 1 marzo – Rimuovere immediatamente i cartelli che indicano il divieto di sosta lungo il perimetro di piazza Vittorio Emanuele. Questo, in pratica, in senso dell'ordine del giorno presentato dal consigliere Beni Di Nicola (Pd) e votato all'unanimità da tutto il Consiglio comunale. I quattro paletti (nella foto quello posizionato di fronte l'ingresso del Circolo Italia) sono stati installati nei giorni scorsi per impedire che prosegua la sosta selvaggia che spesso ha regnato nella piazza.

Il Consiglio, con l'ordine del giorno votato, pur riconoscendo la validità dell'impedire la sosta delle auto, chiede che i paletti vengano rimossi per motivi essenzialmente estetici.

Nei giorni scorsi sono stati posti attorno al perimetro della piazza Vittorio Emanuele n° 4 paletti che ne segnalano il divieto di sosta.

«Ferma restando la giustezza dell'intervento – recita l'ordine del giorno che sarà sottoposto all'amministrazione – ci si chiede perché si è avuta la necessità di forare il basolato della piazza, arrecando un danno non indifferente allo stesso e creando un impatto visivo alquanto inopportuno visto il contesto che vede presente il Nostro Duomo. A tal fine si chiede la rimozione immediata degli stessi e la collocazione del divieto o all'interno delle aiuole (se sono fondamentali tutti e quattro ) o l'istallazione di un unico paletto che segnali il divieto per tutti i quattro lati della piazza».