Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il municipio si illumina di rosso

Scuola e Istituzioni insieme per ricordare l’appuntamento

MONREALE, 25 novembre – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune ha organizzato una serie di iniziative culturali per sensibilizzare la società monrealese su un tema importante e sempre attuale.

L'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune quest'anno ha voluto organizzare un incontro insieme ai licei Basile e D'Aleo, coinvolgendo anche le classi terze delle scuole medie di tutti gli istituti statali monrealesi, che hanno aderito con grande entusiasmo.
In serata, poi, per l'occasione, il palazzo comunale si è tinto di rosso e nelle finestre del Complesso Monumentale Guglielmo II sono state poste tante alcune paia di scarpe rosse. Le luci si sono accese alle 17 per spegnersi alle 24 in ricordo delle vittime del femminicidio.

L'assessore Granà ha invitato per l'occasione una nutrita rappresentanza di donne, brillanti testimoni del genere femminile, per affrontare insieme a loro e agli studenti, attraverso filmati, letture, recitazioni, poesie, il tema del femminicidio, così scottante ed attuale. "Purtroppo - ha detto l'assessore Graná- la violenza sulle donne si consuma ogni giorno: sono quasi 7 milioni – secondo gli ultimi dati Istat – le vittime che hanno subìto qualche forma di abuso nel corso della propria vita, una donna su tre. Mentre secondo quanto emerge nel dossier “Rosa Shocking 2″ dell’associazione We World Onlus per un under 30 su tre gli episodi di violenza domestica vanno affrontati dentro le mura di casa. Ho portato con me delle scarpette rosse per ricordare le moltissime bambine, non ancora donne ma già vittime con la sola colpa di appartenere al genere femminile".

Alla manifestazione moderata da Finella Giordano docente Filosofia e Storia al liceo Basile, sono intervenute numerose donne e studentesse. L'attrice Emanuela Mulè ha recitato un monologo scritto dal regista Giuseppe Moschella dal titolo "Mio Padre" , momento di grande riflessione. L'assistente sociale Angela Ganci ha presentato il centro di ascolto Donna dell'Associazione Donnattiva, che ha siglato un protocollo d'intesa con il Comune di Monreale e con la Caritas Diocesana di Monreale con l'obiettivo di garantire il sostegno sociale, psicologico e legale gratuitamente grazie ad una azione di volontariato. Sono seguiti qualificati interventi della scrittrice Evelina Santangelo, Antonella Monastra, Maria Fasolo, Daniela Pupella , Enza Longo, Ninni Motisi e delle studentesse del Liceo Basile Roberta Spinnato, Manuela Lombardo, Giulia La Barbera, Roberta Furino, Silvia Cozzo, Giorgia Garda, Stefania Venturella, Ilenia Schiera, Giulia Romano e Simona Catalano. La manifestazione si é conclusa con il flash mob realizzato dalle ragazze a scuola poichè per la pioggia e il maltempo non è stato possibile raggiungere piazza Guglielmo,dove era stato previsto.

Il sindaco di Monreale Piero Capizzi si é complimentato per la piena riuscita della manifestazione che ha coinvolto giovani, docenti e rappresentanti delle istituzioni che hanno organizzato le manifestazioni. "In una giornata come questa – ha dichiarato il Capizzi – un ringraziamento particolare a tutte le donne che hanno partecipato a questa manifestazione ed a tutti coloro che svolgono azioni di sostegno e ascolto delle nostre cittadine in difficoltà. In un contesto di crescente crisi economica e sociale, poter contare su questi aiuti é veramente importante".