Applausi agli “Agonizzanti” per il giovane pianista Salvatore Gaglio

Apprezzato il concerto organizzato dall’Ordine Costantiniano di San Giorgio. LE FOTO

MONREALE, 24 novembre - Si è svolto domenica pomeriggio il concerto del giovane pianista monrealese Salvatore Gaglio, originario di Grisì, nella chiesa Maria SS. degli Agonizzanti a Monreale, per la rassegna concertistica dell' Ordine Costantiniano di San Giorgio.

La rassegna, arrivata ormai alla sua decima edizione, sotto la direzione artistica del Maestro Giacchino, si pone come obiettivo la valorizzazione di giovani musicisti del territorio del comprensorio del palermitano e oltre, che frequentano i corsi superiori del Conservatorio e dei licei musicali, e la sensibilizzazione alla musica classica da parte di un pubblico sempre più vasto.
Davanti ad un pubblico partecipe ed attento, il giovane Maestro, che si sta perfezionando all'Istituto musicale di Ribera, e ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, si è cimentato in pagine della letteratura pianistica dell' Ottocento che coniugano difficoltà tecniche a bellezza lirica, dal pieno Romanticismo di Beethoven, Chopin e Wagner-Liszt, fino ad arrivare al primo Novecento, con un virtuosistico e percussivo brano di Sergej Prokofiev.
A fare gli onori di casa il presidente dell' Ordine, Antonio Di Janni, che si è congratulato con il pianista, mentre la professoressa Manuela Quadrante ha presentato la selezione dei brani musicali al pubblico.
"Esprimiamo grande soddisfazione per la valorizzazione di un talento della frazione di Grisì, come il giovane Salvatore Gaglio, e un vivo ringraziamento all' Ordine Costantiniano, presente nel territorio monrealese con iniziative culturali e sociali", ha dichiarato il consigliere comunale Rossella Pica, anch'essa originaria di Grisì.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 dicembre, sempre alle ore 18.45, con il "Concerto per Vita Messina- i suoi allievi la ricordano".