Skip to main content

Mercoledì ci sarà una nuova centenaria monrealese: la “zia Peppa” Giuseppina Li Virghi

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Sarà festeggiata da parenti, amici, conoscenti e dall’amministrazione comunale

MONREALE, 21 novembre - Si farà festa a Monreale per le cento candeline di Giuseppina Li Virghi. La famiglia al gran completo celebrerà la felice ricorrenza mercoledì prossimo alle ore 18 con una Messa di ringraziamento presieduta dal Parroco don Antonio Crupi, presso la Chiesa di San Castrense.

Insieme a parenti e amici più cari, anche l'amministrazione comunale parteciperà all'evento con la presenza del sindaco Piero Capizzi e del vicesindaco Giuseppe Cangemi, a rappresentare il Consiglio comunale saranno il presidente Giuseppe Di Verde e il vicepresidente Mimmo Gelsomino. Alla centenaria sarà consegnata una targa ricordo con gli auguri dell’intera cittadinanza. Anche dall’Ufficio delle Benedizioni del Vaticano sarà letta e consegnata la Pergamena di Papa Francesco e l’Arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi si unirà al 100° compleanno con un messaggio augurale e la sua speciale benedizione.

Sei mesi dopo l’entrata dell’Italia nella I guerra mondiale (24 maggio 1915), Giuseppina Li Virghi nasce a Monreale il 25 novembre 1915 da Francesco Li Virghi, detto “Cicciu u bizzarru”, e Maria Concetta Messina; il nonno Giuseppe detto “Piddu” si era unito nel 1860 alla spedizione dei “Mille” guidata da Giuseppe Garibaldi e con il quale, legato da forte amicizia, diventa “compare” per avere quest’ultimo battezzato uno dei figli. Fra gli avi vanta pure la presenza di un sacerdote Canonico della Collegiata di Monreale.
Penultima di quattro figlie: la sorella Anna suora, fin dalla loro fondazione, nelle Oblate al Divino Amore alla Badiella, la sorella Vincenzina di 95 anni con la quale vive tutt’ora e la sorella Fina unica ad essersi sposata e che, con Pietro Badagliacca, darà origine ad una numerosa discendenza.

Anche se rimaste nubili, la “zia Giuseppina” insieme alla sorella Vincenzina, sono state sempre un punto di riferimento e di unione per tutta la famiglia e ad oggi stanno avendo la gioia di vedere e vivere la quinta generazione dei nipoti vantando 9 nipoti e 7 acquisiti, 22 pronipoti e 20 acquisiti, 42 trisnipoti e 9 acquisiti, 3 quadrisnipoti, per un totale di 112.
Per l’occasione del lieto evento, è tornato dagli Stati Uniti d’America e si è riunito alla famiglia, dopo più di trent’anni, anche il pronipote Pietro Badagliacca, che porta il nome del nonno. Insieme a lui altri pronipoti, da diversi anni residenti nel nord Italia, sono venuti a Monreale per festeggiare il centesimo compleanno della zia.

Nel suo secolo di vita, giusto per sintetizzare, la “zia Giuseppina” ha vissuto due guerre mondiali, ivi compreso il ventennio fascista, e il passaggio dalla monarchia alla repubblica, ha visto nove Papi, due Re e 1 Dittatore, dodici Presidenti della Repubblica e dieci Arcivescovi di Monreale. Durante il rinfresco con amici e parenti, sarà proiettato il breve filmato “Cento anni in cento foto” realizzato dai nipoti e alla festeggiata toccherà spegnere le sue prime 100 candeline. A lei gli auguri più belli per il fantastico traguardo raggiunto.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica