Salita Caputo, la Confraternita del SS.Crocifisso chiede un intervento di messa in sicurezza

“Opportuno agire per tempo, prima che sia il tempo della festa del 3 maggio”

MONREALE, 20 novembre – Il crollo del cornicione della Domus Christi in Salita Caputo, avvenuto lunedì scorso, riporta l’attenzione sulla indecorosa situazione della strada, magari un po’ dimenticata per tutto l’anno, ma brulicante di persone nel periodo della festa del Santissimo Crocifisso.

Nessuno vuole pensare a cosa sarebbe successo se l’episodio si fosse verificato il 3 maggio, quando quella stradina si popola di centinaia di persone, soprattutto al momento della tradizionale “discesa a spalla” del simulacro del Crocifisso.
Ecco perché è necessario pensare per tempo ad una messa in sicurezza della strada, considerando che, al di là delle problematiche legate alla Domus Christi di competenza della Banca di Palermo, proprietaria dell’immobile, Salita Caputo necessita di una risistemazione complessiva, considerate le precarie condizioni della sede stradale.

“Sarebbe auspicabile – afferma Valentino Mirto, presidente della Confraternita – un efficace intervento di messa in sicurezza della strada. Sono tante le persone anziane che, soprattutto con l’approssimarsi della festa, frequentano quel posto e che quindi mettono a rischio la loro incolumità. Invito quindi l’amministrazione comunale ad intervenire per tempo lungo tutto il ppercorso della strada, per evitare possibili cadute o incidenti dovuti alle pessime condizioni della via e a ridare decoro ad un luogo della nostra cittadina”.