San Martino, i residenti chiedono interventi di bonifica

Arduino: "Insufficiente l'intervento del Comune"

MONREALE, 27 febbraio - Non basta l'intervento del Comune, che in questi giorni ha provveduto a far rimuovere ingombranti e materiali vari depositati nella frazione di San Martino delle Scale.

Se ne lamenta Nicola Arduino, ex vicepresidente del consiglio di frazione. «Abbiamo più volte denunciato lo stato di abbandono e di degrado - scrive - di bonificare  la località della frazione montana al sindaco Di Matteo ma nessuna risposta è arrivata. Una denuncia minuziosa, avallata da un supporto fotografico, che rendeva lo stato di degrado e di abbandono di San Martino delle Scale, dove si evidenziavano il proliferare di sterpaglie e rovi e la presenza di ratti e serpenti senza dimenticare l'altissimo rischio di incendi nella stagione estiva.

A tanto si aggiungono  crolli di cornicioni causati dai venti invernali e cavi e pali della luce danneggiati con conseguente limitata illuminazione ed un palo elettrico inclinato in modo pericoloso. Lungo il viale d'ingresso della frazione, materassi, mobili, frigoriferi abbandonati da automobilisti ignoti e la situazione è stata evidenziata anche dalla relazione dei Vigili Urbani del Comune. L'intervento degli operatori della raccolta rifiuti - conclude Arduino - che hanno provveduto a ripulire in parte il viale della S.P 57 non basta a risanare la situazione per la quale è necessario un urgente intervento di bonifica».