Salvatore Porrovecchio è il "garante per i diritti del diversabili"

Si conclude una procedura iniziata con l'istituzionalizzazione dell'ufficio

MONREALE, 11 novembre – Con la nomina a titolo gratuito di Salvatore Porrovecchio a Garante della persona DiversAbile si conclude l'iter avviato dall'amministrazione comunale con l'istituzione dell'apposito ufficio.

L'amministrazione comunale, che nel 2014 aveva emanato il regolamento ed istituito l'albo, all'interno del quale sono state inserite le associazioni che hanno manifestato il proprio consenso, ha coinvolto le parti interessate ed accreditate alle attività sociali, scegliendo  alla fine del percorso una figura di notevole spessore professionale, oltre che umano, e di comprovata esperienza in materia di DiversAbilità.

La nomina, ratificata ieri con determinazione sindacale n.62, non ha carattere onorario, ha durata biennale, è rinnovabile per una sola volta ed ha posizionato alla guida di un settore così importante e delicato una figura professionale la cui competenza rappresenta certamente un punto qualificante per l'intera comunità monrealese.

Adesso l'ufficio, istituito nel 2014 e che - come da regolamento - è incardinato all'interno dell'Area promozione sociale e territoriale del Comune di Monreale in via Venero 117, espletate le necessarie incombenze, sarà reso pienamente funzionante e rispondente alle esigenze del territorio. Le funzioni di segreteria e tecniche saranno assicurate dagli uffici comunali e il relativo personale sarà scelto sulla base di particolari attitudini mostrate verso la materia della DiversAbilità.

“Son pienamente soddisfatto di questa nomina - dichiara il sindaco di Monreale Piero Capizzi - in quanto rispondente sia in termini professionali che umani alla reali esigenze del nostro contesto territoriale”.
“Condivido la scelta del nostro sindaco – dichiara l'assessore ai Servizi Sociali, Giuseppe Cangemi – che ha dato luce ad una iniziativa rilevante e necessaria per l'intera comunità monrealese. Sarà mia cura attivarmi celermente per l'organizzazione interna e l'individuazione di professionalità specifiche da destinare all'ufficio affinchè ne sia garantito il regolare funzionamento”.