Previste una sezione per antiracket e usura e l’Ufficio Eventi
MONREALE, 10 novembre – La giunta comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi ha approvato la delibera che contiene alcune modifiche alla macrostruttura già deliberata il mese scorso con le sei aree comunali.
Queste sono: Area I Polizia Municipale, Area II Affari Istiituzionali e Generali, l'Area III Promozione. Sociale e Territoriale , l’Area IV Gestione e Risorse, l'Area 5 Gestione del Territorio e l"Area VI Pianificazione del Territorio di nuova istituzione.
Contestualmente è stato anche varato l’atto di indirizzo ai dirigenti per la composizione della microstruttura che prevede l'attribuzione delle risorse umane alle varie sezioni del funzionigramma. L'aspetto più rilevante del provvedimento – spiega una nota del Comune – é che il sindaco Piero Capizzi, in aderenza a quanto stabilito dalla normativa vigente in ordine alla stesura del Piano economico di gestione e del Documento Unico di Programmazione, ha individuato le risorse umane da assegnare a ciascun dirigente, tenendo conto delle professionalità e delle esperienze acquisite negli anni anche in un’ottica di cambiamento e perfezionamento delle funzioni dell’Ente.
“Si tratta – ha dichiarato Capizzi- di un trasformazione epocale dell’assetto organizzativo dell’ente, con il quale abbiamo dato un nuovo volto alla macchina amministrativa comunale al fine di migliorare la qualità dei servizi da offrire alla cittadinanza e nell’ottica di una rotazione generale del personale soprattutto alla luce delle nuove normative sulla trasparenza, prevenzione della corruzione e snellimento burocratico dell’Ente.
Nello stesso tempo abbiamo voluto creare una sezione all'interno della Polizia Municipale dedicata interamente all'Antiracket e all'Usura e istituito una nuova sezione per eventi culturali, manifestazioni artistiche, turistiche, sportive ed infine, abbiamo creato una nuova area che si dedicherà interamente alla pianificazione urbanistica e ufficio progettazione che darà un nuovo input alla valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico artistico e monumentale”.
Da oggi in poi i dirigenti avranno dieci giorni di tempo per definire la nuova struttura del Comune. Per il segretario generale del Comune di Monreale Domenica Ficano “con questo provvedimento si sta tentando di dare una risposta a quanto stabilito nei regolamenti comunali in ordine alla rotazione del personale, tenendo presente le aree a rischio individuati nei predetti regolamenti . E’ un piccolo segnale - ha aggiunto - ed in corso d'opera capiremo se bisogna apportate alcune modifiche”.