Tra Terra e Cielo, la visione trascendente tra Monreale, Palermo e Cefalù

Dall'11 al 27 novembre, diciotto eventi per vivere i luoghi della meraviglia

PALERMO, 7 novembre - A pochi mesi dall'ingresso nella World Heritage List dell'Unesco del percorso arabo normanno di Monreale, Palermo e Cefalù per tutto il mese di novembre si svolgerà “Tra Terra e Cielo, la visione trascendente tra Monreale, Palermo e Cefalù”.

L'iniziativa direttamente promossa dall'assessorato Beni Culturali con la Sovrintendenza di Palermo, realizzata da Mda Produzioni Danza in collaborazione con i Comuni coinvolti e le Diocesi di Monreale, Palermo e Cefalù è stata presentata lo scorso 5 novembre a Palermo, nella Sala Rossa dell’Assemblea regionale siciliana (Palazzo dei Normanni), alla presenza del vice presidente dell’Assemblea regionale, Giuseppe Lupo, il neo assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, Aurelio Angelini direttore in Sicilia della Fondazione Patrimonio Unesco, l'assessore al Turismo del Comune di Monreale Ignazio Zuccaro, Paolo Pasquini, docente di teatro e direttore artistico del Festival Dantesco, Aurelio Gatti direttore artistico di Mda Produzioni Danza, Valeria Patrizia Li Vigni, direttore del Museo regionale Riso e l’architetto Marcello Panzarella.

La Cattedrale e il chiostro di Monreale, Palermo e Cefalù, il Palazzo Reale con la Cappella Palatina, il Palazzo della Zisa, il Ponte dell’Ammiraglio, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e quella di San Cataldo, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, sono opere che surclassano ogni definizione che le circoscriva all’ambito dell’architettura, dell’estetica, dell’arte o della storia.
Dall'11 al 27 novembre, quindi, l'itinerario vedrà in questi siti la realizzazione di diciotto appuntamenti, tra concerti di musica orientale, danza, teatro, workshop di architettura sullo spazio del sacro, e appuntamenti con la meditazionea ad ingresso gratuito che inviteranno il pubblico ad approfondire in modo “diverso” la conoscenza di questi luoghi attraverso un approccio esperienziale.

Il primo appuntamento per il workshop di architettura l'11 novembre che proseguirà fino al 13 novembre: la possibilità di seguire per tre giorni un workshop nel chiostro di Monreale, "abitando" il luogo con la guida del maestro giapponese Hal Yamanouchi, esperto di meditazione e yoga. Dal l'11 al 14 al Palazzo Vescovile di Cefalù si potrà seguire il workshop dell'architetto Marcello Panzarella su "Lo spazio del trascendente".

Per la musica il 14 alle 17 a San Giovanni degli Eremiti a Palermo, conferenza- concerto con i Milagro Acustico e le loro sonorità dell'anno Mille della poesia araba di Sicilia e domenica 15 novembre a Cefalù i canti bizantini e islamici. Per il teatro, mercoledì 18 e giovedì 19, rispettivamente al chiostro di Monreale e poi al Castello della Zisa a Palermo, è di scena " Il Secretum" con Maurizio Donadoni e Emanuele Salce.

Insieme a questi appuntamenti, le cinque visite guidate per conoscere i monumenti. Si inizia il 12 novembre con la chiesa di Santa Maria la Nuova di Monreale, si termina il 27 novembre alla Cattedrale di Cefalù.

Conclusione della manifestazione con la danza e gli appuntamenti del 26 a Monreale e il 27 a Cefalù con "Il flauto dell'infinito" con Oscar Bonelli e Bendetta Capanna.

"Valorizzare i luoghi con una fruizione continua  - dichiarano i responsabili del progetto - è il lungimirante obiettivo di questa iniziativa. Eventi culturali che permettano di "vivere" in questi posti per comprenderli a fondo e come diceva il pittore svizzero Paul Klee Scopo dell’arte non è rappresentare il visibile ma rendere visibile l’invisibile”.

“Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio – ha detto Aurelio Angelini, direttore in Sicilia della Fondazione Patrimonio Unesco – che intende valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia, regione che vanta il maggior numero di siti riconosciuti patrimonio Unesco. Ora è nostro compito fare in modo che questo riconoscimento non sia solo “formale” ma che diventi valore per tutta la comunità, ed elemento di coesione del nostro territorio. Nel 2016 infatti sono previste una serie di iniziative che riguarderanno proprio i siti Unesco che avranno come punto di forrza il binomio valorizzazione e tutela”

“Ci sta a cuore – ha detto Aurelio Gatti, direttore artistico di Mda Produzioni Danza e del progetto La visione trascendente – che il luoghi del patrimonio culturale non vengano utilizzati come “affitta camere”. Secondo noi esiste un modo migliore di valorizzare il patrimonio culturale, ovvero portando in queste straordinarie testimonianze realizzate dall’opera di più uomini, capaci di fondere trascendenza ed esistenza in un unicum, eventi culturali affinchè i fruitori non si limitino ad una mera visita (stimata mediamente di 17 minuti), ma che possano avere l’opportunità di permanere e vivere questi siti, creando una vera e propria comunità culturale”.

L’ingresso agli eventi è gratuito, previa prenotazione al numero 3337097449 (sms o whatsapp)
La partecipazione ai workshop è gratuita, per iscrizioni scrivere all’indirizzo e-mail visionetrascendente@gmail.com