Non dimentichiamo il sacrificio dei nostri Caduti

Oggi cerimonia di commemorazione con un partecipato corteo cittadino. LE FOTO

MONREALE, 4 novembre – Con un corteo partito dal palazzo comunale che si è snodato fino al monumento ai Caduti di piazzetta San Castrense, è avvenuta stamattina la commemorazione dei Caduti di tutte le guerra, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco Piero Capizzi, l’arcivescovo di Monreale, monsognor Michele Pennisi, il comandante del Gruppo Carabinieri Monreale, tenente colonnello Piero Sutera, il comandante della Compagnia di Monreale, capitano Guido Volpe e quello della Stazione maresciallo Gianluca De Venuto. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde, gli assessori Zuccaro, Cangemi, Russo e Granà, il capogruppo di Alternativa Civica, Toti Gullo, una delegazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Monreale, il capitano Sergio Franco, in rappresentanza della Regione Militare Sud ed una folta rappresentanza delle scolaresche degli istituti Guglielmo II, Antonio Veneziano e Pietro Novelli.

“Oggi è un giorno importante- ha affermato il primo cittadino- nel quale si commemorano i caduti di tutte le guerre, il compleanno istituzionale da fissare. Rappresenta per noi tutti un momento di aggregazione e senso civico per il rispetto alle forze armate che si impegnano per mantenere la pace e tutelare la nostra sicurezza. Tutti noi cittadini dobbiamo contribuire nel collaborare per il bene comune. Mi rivolgo ai giovani che studiano e che conoscono la storia dell'Unita nazionale avvenuta per l'impegno di uomini coraggiosi e quindi voi ragazzi dovete sviluppare una coscienza civica, interessandovi alla vita della vostra città. Abbiamo un compito importante quello di manifestare amore per la nostra Patria. Bisogna avere rispetto degli altri, delle regole e collaborare con le Forze Armate. Ragazzi credete nei valori per lasciare un segno concreto per il vostro futuro. Ringrazio tutte le Forze Armate – ha concluso Capizzi – e associazioni e le scuole".

L'arcivescovo Monsignor Mchele Pennisi ha portato la benedizione per i caduti ed ha recitato una preghiera. Per il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde questo é un giorno importante per le Istituzioni che rappresentano un punto di riferimento per la società civile e soprattutto per i giovani che devono avere fiducia nello Stato e soprattutto verso tutte le Foze Armate che lavorano con abnegazione e impegno, rischiando la loro vita, per mantenere l'ordine e la sicurezza nelle nostre città”.