Proseguono, frattanto, le opere di beneficenza condotte sul territorio
MONREALE, 29 settembre – L’Ordine Costantiniano di San Giorgio nell'ambito delle sue attività di beneficenza, ha donato alla Caritas diocesana di Monreale una mini macchina elettrica che ha lo scopo di aiutare qualche assistito dell'ente caritatevole con problemi di mobilità.
La cerimonia di consegna è avvenuta martedì scorso quando il presidente dell'Ordine Costantiniano, delegazione Sicilia, Antonio Di Janni assieme a Vincenzo Nuccio e ad altri componenti dell'Ordine ha affidato la macchina elettrica all'arcivescovo Michele Pennisi. A questa lodevole iniziativa dell'ordine di San Giorgio ha fatto seguito la donazione di pacchi di materiale sanitario agli anziani della casa di cura “Benedetto Balsamo”.
“Ringrazio l'Ordine Costantiniano non solo per la donazione della macchina ma per le manifestazioni di solidarietà che mostra verso il nostro territorio – ha detto il direttore della Caritas, don Ferdinando Toia – compresa l'ospitalità per i progetti Caritas che si stanno realizzando presso la chiesa degli Agonizzanti”.
L'Ordine Costantiniano da alcuni anni opera ormai nel territorio monrealese con diverse iniziative: una tra tante “Briciole di salute” che si realizza nella sede che è stata loro affidata: la chiesa degli Agonizzanti, di fronte al Duomo, e che ha avuto un enorme successo. Durante questa iniziativa i volontari distribuiscono viveri e vestiario per aiutare tante famiglie in situazioni di vera povertà.
Nel frattempo i costantiniani stanno ospitando nella chiesa degli Agonizzanti i ragazzi del progetto di promozione turistica “Web Young”, finanziato dalla Caritas italiana con i fondi Cei 8 per mille. Anche in questo l'iniziativa sta riscuotendo un grande successo sia perché i giovani rendono fruibile un bene ai turisti, come la chiesa stessa e poi perché forniscono informazioni turistiche ai tanti visitatori che giornalmente vengono a vedere la cittadina normanna.
Inoltre tra poco partirà in progetto “Musica senza frontiere”, sempre finanziato dalla Caritas Italiana, per i bambini tra gli otto e i 13 anni e che si realizzerà sempre nella sede monrealese del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.