Villa comunale, tra venti giorni le idee più chiare sul progetto di recupero

Qualche giorno fa in tv il dibattito tra il sindaco Capizzi e il gruppo “VitAllaVilla”

MONREALE, 25 ottobre - Dovrebbero passare circa una ventina di giorni prima che il Comune, in maniera più concreta, indichi gli interventi da realizzare per restituire la villa comunale alla pubblica e completa fruizione, superando le limitazioni che attualmente sono presenti nello spazio verde monrealese.

A rivelarlo, qualche giorno fa, il sindaco Piero Capizzi, che ha preso parte alla trasmissione “Ditelo a Rgs”, in onda su Rgs e Tgs. L’intervento del primo cittadino è stato sollecitato da Rodolfo Lo Iacono, coordinatore del gruppo facebook “VitAllaVilla”, che da più di un anno, ormai, si occupa della riqualificazione del giardino pubblico.
“Non c’è un progetto per riaprire la villa così come era un tempo – ha detto lo Iacono - L’unico spazio verde della città non può essere sfruttato come sarebbe giusto”.
“Abbiamo avviato il percorso finalizzato al recupero – ha detto Capizzi, rispondendo alle domande in trasmissione – Purtoppo, però, il problema e serio e non di poco conto. I nostri tecnici hanno già effettuato due sopralluoghi per capire quale possa essere la soluzione migliore. Credo che tra una ventina di giorni sarà possibile avere qualche notizia più concreta”.
La villa belvedere vive i suoi problemi dal 4 marzo scorso, ironia della sorte era la vigilia di Carnevale, quando il crollo del muro di sostegno non indusse l’amministrazione di allora, a guida Di Matteo, a circoscriverne l’area calpestabile.