Skip to main content

La pinacoteca comunale “Giuseppe Sciortino” avrà un sito internet

| Giuseppina Miceli | Cronaca varia

La giunta comunale approva la convenzione con l’Anfe per l'attivazione di uno stage formativo

MONREALE, 24 ottobre – La giunta ha approvato lo schema di convenzione siglata nello scorso mese di settembre tra il Comune di Monreale e l'associazione “Anfe” per l'attivazione di uno stage formativo che ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di un sito internet per la pinacoteca comunale “Sciortino”.

Nell'iniziativa saranno così coinvolti quattro allievi che frequentano il corso di programmatore web in linguaggio “PHP”, un tutor messo a disposizione dell'ente di formazione e il funzionario responsabile del Sistema Informatico Comunale di Monreale, Luigi Marulli.

La Galleria Civica d'Arte Moderna "G. Sciortino" custodisce un eccellente patrimonio di opere di artisti del ‘900 ed espone la raccolta donata al Comune di Monreale dalla pittrice Eleonora N. Posabella, titolare della gloriosa Galleria del Vantaggio di Roma che, dal 1954 al 1971, si avvalse della direzione artistica dello scrittore e critico d’arte Giuseppe Sciortino, al quale è stata intitolata la prestigiosa struttura, inaugurata nel 1986 ed attualmente ospitata all'interno del complesso monumentale "Guglielmo II", recentemente restaurato.
Comprende 226 opere tra quadri e sculture, realizzate da importantissimi autori tra cui: Guttuso, Pirandello, Soffici, Greco, Guidi, Maccari, Marini, Morandi, Purificato, De Chirico e De Pisis e i più giovani Attardi, Calabria, Borghese, Schifano, Vespignani e Zappitelli.

La realizzazione quindi di un sito internet dedicato alla prestigiosa Galleria “Sciortino”, oltre che investire l'intera collettività in un processo di evoluzione turistica, non potrà che rappresentare per Monreale un valore aggiunto ed un ulteriore strumento per affermare la compartecipazione della cittadina normanna al processo relazionale per eccellenza che è la cultura.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica