L'ora legale tornerà il 27 marzo 2016
ROMA, 24 ottobre – Il momento di recuperare l’ora di sonno ceduta a marzo sta arrivando. Alle tre in punto, infatti, torna l'ora solare. Bisognerà, pertanto, spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro.
Un'ora in più di sonno quindi ma giornate con meno luce. Il cambio d’ora, infatti, porta con se la sensazione che l’inverno sia arrivato davvero. Le giornate, già accorciatesi, d’improvviso ci sembreranno ancor più corte per effetto del buoi che arriverà prima.
Questo nuovo orario, che va a sostituire l'ora legale, ci accompagnerà fino al 27 marzo del 2016. L'ora solare sarebbe tecnicamente diversa in ogni punto del globo terrestre, in quanto riferita alla posizione del sole, mentre l'ora legale, istituita per garantire un risparmio energetico grazie ad un uso inferiore della luce elettrica, termina dopo sette mesi ed è una variazione convenzionale dell'orario astronomico.
Nei paesi dell'Unione europea e in Svizzera, l'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre, quando subentra appunto l'ora solare. Solitamente, quando l'orario coincide con quello del fuso orario di riferimento, in Italia questo spostamento in autunno delle lancette prende il nome di "ora solare" o "ora civile convenzionale".