Nella stessa data a Monreale la Borsa del Turismo Religioso
PALERMO, 23 ottobre – È stata presentata stamane nei locali dell'assessorato regionale al Turismo la 55ª Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, che quest'anno sarà diretta dal maestro Dario Oliveri, direttore artistico della rassegna, che ha scelto un programma attinente al tema delle religioni che interesseranno luoghi sacri a Palermo e Monreale.
L'occasione è servita anche a illustrare la Borsa Internazionale del Turismo e delle Religioni che precederà la rassegna musicale. Ad aprire i lavori, é intervenuta l'assessore Cleo Li Calzi, la quale ha ringraziato gli uffici per la grande mole di lavoro e per la ricerca dei i fondi europei che sono stati utilizzati. Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha iniziato il suo intervento ringraziando l'assessorato regionale al Turismo sia per avere scelto Monreale per la Borsa Internazionale del turismo religioso, che per aver riportato la Rassegna di Musica Sacra, grazie all'intervento e all'impegno dell'assessore Cleo Li Calzi “che é stata sensibile alla valorizzazione dei nostri siti culturali che nel corso di questi due eventi saranno resi fruibili”. Per il primo cittadino “la rassegna di quest'anno è una novità importante che proprio adesso arriva in un contesto ideale in quanto il duomo é da pochi mesi entrato a far parte del Patrimonio Unesco".
“L'avvicinarsi dell'anno del “Giubileo Straordinario della Misericordia” - dichiara l'Assessore Regionale al Turismo Sport e Spettacolo, Cleo Li Calzi- dà ulteriore motivazione alla decisione di puntare sul segmento del turismo religioso-naturalistico già emersa in fase di individuazione delle Linee strategiche di sviluppo del turismo siciliano stilate a marzo 2015. L'organizzazione della prima “Borsa del turismo delle Religioni” in Sicilia ha quindi dato maggior valore all'impegno già preso sin dal mio insediamento a ripristinare la "Settimana della Musica Sacra" a Monreale, un evento che è sempre stato di grande richiamo turistico e che intercetta una domanda culturale specifica.”
“Il percorso, da noi avviato, qual è quello della promozione del turismo naturalistico-religioso – continua l'Assessore Li Calzi- punta a sviluppare un segmento che ha grandi potenzialità soprattutto in direzione dell'ospitalità diffusa, in sintonia con un turismo assolutamente sostenibile e compatibile con i beni naturalistici e culturali dell'Isola. L'enorme patrimonio di religiosità della Sicilia, inoltre, che si esprime in centinaia di feste e cerimonie di straordinaria intensità e in tantissimi luoghi sacri, può ragionevolmente competere con altri più consolidati ed antichi itinerari che, in altre regioni d'Europa, costituiscono parte integrante della particolare offerta rivolta a quanti sono motivati, nell'intraprendere un viaggio, dalla ricerca di spiritualità e dalla fede, ma anche da chi vuole ripercorrere gli antichi cammini dei pellegrini alla ricerca di una dimensione naturalistica che in Sicilia si connota per aspetti di unicità anche dela particolare composita identità culturale della Sicilia".
Il sindaco Capizzi ha anche chiesto ai vertici dell'Amat di istituire delle corse speciali del 389 al fine di venire incontro alle esigente dei turisti presenti a Palermo che avranno la possibilità di utilizzare il mezzo pubblico per arrivare nella zona adiacente il Duomo Arabo normanno.
Per l'assessore a turismo del Comune Ignazio Zuccaro si tratta di due appuntamenti di grande richiamo, il primo ovvero la Borsa del Turismo Religioso che consentirá di destagionalizzare i flussi turistici e valorizzare il nostro Patrimonio Artistico e il secondo , la Settimana di Musica Sacra evento storico che dal dopoguerra non ha eguali . "Sono certo - ha aggiunto Zuccaro - che per gli operatori commerciali il periodo autunnale sarà intenso e anche produttivo, per la numerosa presenza di turisti e visitatori". Alla conferenza stampa ha preso parte anche il capogruppo del PD all'Ars, Antonello Cracolici che ha dichiarato che " Monreale si é contraddistinta come città che negli anni ha ospitato la Musica Sacra ," far diventare Monreale la capitale del Turismo religioso significa produrre valore aggiunto".
A rappresentare l'arcivescovo di Monreale, Monsignor Michele Pennisi, giå impegnato in una visita pastorale, è intervenuto il vicario Monsignor Antonino Dolce il quale ha auspicato che la Rassegna torni ad essere calendarizzata. Il programma dettagliato si può consultare sulla pagina Facebook Settimana Musica Sacra Monreale.
Visualizza il programma