Affidati anche i lavori di somma urgenza per la via Pensabene e piazza Ignazio Florio
MONREALE, 22 ottobre – Pavimento nuovo e meno disagi per gli utenti. Saranno avviati presto, infatti, i lavori di rifacimento della pavimentazione dei locali dell'ufficio Economato, situato al secondo piano di Palazzo di Città in piazza Vittorio Emanuele.
Dopo gli interventi di risistemazione dei locali dell'ufficio Protocollo e della Segreteria comunale, avviati lo scorso 17 settembre, che a causa delle molte infiltrazioni d’acqua che si verificavano, soprattutto in concomitanza con le avverse condizioni meteorologiche, necessitavano ormai da tempo degli interventi manutentivi e di ristrutturazione, l'amministrazione comunale con la procedura di affidamento diretto, dopo avere acquisito la disponibilità dell'operatore economico contattato per le vie brevi, ha assunto il necessario impegno di spesa.
Più che di un intervento di restyling, le cattive condizioni in cui versa la pavimentazione ha comportato, a garanzia degli utenti e del personale comunale, la necessità di sostituirla per l'intera estensione (circa 20 metri quadrati), con materiale antiscivolo in pvc, in formato doghe effetto legno. Per questi i lavori, affidati stamattina alla ditta “Biondo Tommaso” di San Giuseppe Jato, già impegnata nell'esecuzione di altri lavori nello stesso edificio, il Comune spenderà in tutto 1.586 euro comprensivi di Iva al 22 per cento.
A stringere la morsa sulle casse comunali, però, anche i lavori di somma urgenza che il Comune deve realizzare in via Pensabene e a piazza Ignazio Florio, località fortemente colpite dalle recenti inondazioni causate dal maltempo.
Il personale dell'ufficio di Protezione Civile, infatti, che nei giorni scorso ha constatato in via Pensabene la presenza di una profonda frana che interrompeva la viabilità e in piazza Ignazio Florio un copioso quantitativo di fanghi e detriti che invadevano la zona, ha allertato l'ufficio tecnico che, dopo aver effettuato un sopralluogo, ha ritenuto di intervenire con una procedura di "somma urgenza", anche per dare soccorso alle varie famiglie che, proprio a causa di quei danni, erano rimaste isolate.
Gli interventi, realizzati anche con l'ausilio di mezzi meccanici, sono stati affidati in parola alla ditta “Moviter di Venturella Giuseppe” di Pioppo che, con successivo provvedimento del dirigente dell'ufficio Tecnico, Maurizio Busacca, incasserà quindi la somma stimata in 2.200 euro.