"Condizioni avverse" per le possibili forti precipitazioni
MONREALE, 21 ottobre – Torna l’allerta meteo e torna ad essere operativa la sala operativa della Protezione Civile del Comune. Ci sarà quindi da stare col naso all’insù nelle prossime ore a causa delle difficili condizioni del tempo, che promettono forti precipitazioni.
A dare notizia dell’apertura della sala operativa ubicata negli uffici di via della Repubblica, è l’assessore alla Protezione Civile, Nicola Taibi, dopo che il dipartimento regionale di Protezione civile della Regione ha diramato il bollettino valido per le prossime 24 ore.
Per il momento sul versante nord occidentale della Sicilia vige il regime di allarme da “codice rosso” per quel che riguarda il rischio idrogeologico. Per quanto riguarda, invece, il rischio “idraulico” il codice è di colore “arancio”, da preallarme.
“Per oggi - dice il bollettino che parla di condizioni meteo “avverse” - si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, con temporali e rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, per 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, specie sui settori ionici, con locali mareggiate sulle coste esposte”.
La squadra, che sarà coordinata dai tecnici del Comune Salvo Cassarà, Saverio Fasone e Filippo Modica, sarà operativa al completo.In servizio pure l'associazione Overland.
Gli uffici ribadiscono a tutti l’esigenza, in caso di nubifragio, di spostarsi solo per motivi di stretta necessità, ricordando che i numeri ai quali ci si può rivolgere sono i seguenti: 091-6564755, 320-9062105.