Abbiamo incontrato il capitano dei carabinieri, Guido Volpe
MONREALE, 20 ottobre – A Monreale con la consapevolezza di dover affrontare un impegno difficile, e prestigioso, ma, al tempo stesso, con tanto entusiasmo. Ha cominciato con questo stato d’animo lo svolgimento del suo incarico il capitano Guido Volpe, da un mese nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Monreale.
Ventotto anni, originario di Cerchio, un paese di 1.600 abitanti in provincia dell’Aquila, Guido Volpe, prima di raggiungere Monreale ha guidato il comando di Roma piazza Venezia e succede al capitano Paolo Del Giacomo, passato a comandare la Compagnia di Roma Ostia.
La prima impressione è quella di una persona molto riservata, che vince a fatica (e dietro nostra insistenza) la ritrosia a posare per la tradizionale foto di presentazione, ma di un uomo con le idee chiare, che affronta con decisione il suo nuovo incarico.
“Sono venuto con tanto entusiasmo – dice l’ufficiale – sapendo di dover affrontare un ruolo difficile e di grande responsabilità. Il territorio della Compagnia è grande e noi carabinieri siamo l’unica forza presente (non ci sono commissariati di Polizia, ndr). So bene che da qui è passata la storia dell’Arma dei carabinieri e mi riferisco in particolare alle figure dei capitani Basile e D’Aleo. Qui a Monreale, rispetto a Roma, cambia moltissimo il modo di operare, perché prevale il contatto con la gente, che invece a Roma non c’era, perlomeno in questo modo, poiché i rapporti si tenevano principalmente con le istituzioni, data l’alta concentrazione di luoghi di una certa importanza”.
Il capitano Volpe ha già incontrato tutti i sindaci dei comuni ricadenti sotto la giurisdizione della sua Compagnia, avviando già proficui rapporti istituzionali con le amministrazioni locali.
A lui va il più cordiale “in bocca al lupo” da tutto lo staff di Monreale News.