Capizzi: “Un ringraziamento all’ispettorato Foreste, ma soprattutto all’impegno dei lavoratori”. LE FOTO
MONREALE, 19 ottobre – Procedono a ritmi serrati i lavori di pulizia delle strade e delle zone di pertinenza del Comune, realizzati dagli operai forestali che da sabato scorso sono al lavoro sul territorio di Monreale, dopo aver concluso la loro stagione al servizio antincendio.
In diverse zone del comprensorio monrealese, dal centro abitato alle aree periferiche, gli operai si sono messi al lavoro per “bonificare” tutti quegli angoli (e sono molti), che da tempo erano infestati da erbacce o che presentavano un grande livello di incuria, per la prolungata assenza di manutenzione.
L’azione degli operai della Forestale è il frutto dell’accordo tra il Comune e l’ispettorato Foreste, a seguito del quale, una volta terminata la stagione antincendio, gli operai vengono utilizzati nei comuni che ne hanno fatto richiesta. E Monreale è fra questi.
Gli interventi di pulizia dureranno almeno per tutta la settimana, durante la quale le undici squadre nelle quali sono stati divisi gli operai, provvederanno a dare decoro alle aree che più abbisognavano di intervento. Successivamente, però, se l’assessorato regionale al Territorio dovesse accogliere la richiesta formulata dalle organizzazioni sindacali di far completare ai forestali le 101 giornate lavorative, questi potrebbero proseguire la loro opera fino al completamento della quota, per il quale mancano circa 25 giorni.
Oggi i lavoratori si sono prodigati a macchia di leopardo su diverse aree, da Pioppo, alla villetta di Aquino, nei giorni successivi verranno bonificate altre zone.
“Ringrazio l’ispettorato delle Foreste – afferma il sindaco, Piero Capizzi – per aver dato al nostro territorio la possibilità di beneficiare di questi interventi che non venivano effettuati da lungo tempo. Ma ringrazio principalmente gli operai che con affezione per il loro territorio, con grande senso di responsabilità, impegno e spirito di abnegazione, stanno svolgendo un lavoro proficuo i cui effetti già si cominciano a vedere nettamente”.
"Mi auguro che questa possa diventare una prassi e non un fatto isolato - aggiunge il consigliere Mimmo Vittorino, da sempre attento alle problematiche riguardanti i forestali - Un ringraziamento va all'assessorato regionale alle Foreste ed al Comune per aver consentito questa importante opera sul territorio. In questo modo gli operai possono diventare davvero una risorsa e non un peso per la comunità".
Frattanto, a partire da stamattina, la graduatoria unica dei lavoratori forestali anno 2015 distretto II° e III° è stata pubblicata presso il Centro per l’Impiego di via Benedetto D’Acquisto a Monreale e - nei termini di legge - chiunque, ove lo ritenesse necessario, potrà fare ricorso.
Infine, dallo scorso 15 ottobre e fino al prossimo 15 novembre, i lavoratori forestali devono presentare al medesimo Centro per l'impiego il modello unico per la riconferma della iscrizione nella graduatoria forestale 2016.