Comune, slitta al 31 ottobre l’avvio della nuova macrostruttura

Per quella data saranno revocati gli attuali incarichi e conferiti quelli nuovi

MONREALE, 18 ottobre – Slitta di due settimane circa la decorrenza della nuova macrostruttura del Comune, la nuova organizzazione con cui l’ente affronterà l’attività amministrativa per i prossimi anni. La data individuata per “l’entrata in vigore” è adesso quella del 31 ottobre prossimo.

In realtà la nuova macrostruttura sarebbe dovuta essere avviata già il 15 ottobre scorso, ma l’amministrazione Capizzi ha deciso di posticiparne il varo di due settimane.
Fra le motivazioni addotte dal Comune ci sono la conclusione delle procedure di selezione del dirigente dell’ufficio dell’Area Pianificazione Territoriale e Piano Regolatore (che si sono concluse, come è noto, con la nomina dell’architetto Nicolò Cangemi) e poi gli impegni sitituzionali del sindaco, che lo hanno costretto a qualche giorno di assenza. Appuntamento al 31 ottobre, quindi.

Per quella data, pertanto, gli attuali incarichi dirigenziali dovranno essere revocati, perché vengano conferiti contestualmente quelli nuovi. Da quel giorno in poi, pertanto, partirà – per quanto possibile – una rotazione generale del personale, in ossequio ai princìpi di trasparenza ed in ottemperanza soprattutto al “Codice Vigna”, che indica proprio nel “turnover” il mezzo più efficace per scongiurare la possibile nascita di piccoli centri di potere, ma al tempo stesso per allontanare gli stessi funzionari da possibili pressioni provenienti dall’esterno.