Sono stati divisi in undici squadre. Lavoreranno almeno per una settimana
MONREALE, 17 ottobre – Sessanta lavoratori forestali, divisi in undici squadre, per dare una boccata d’ossigeno alle precarie condizioni delle strade del territorio, invase da erbacce e detriti vari. Da oggi sono al lavoro su Monreale centro e frazioni.
L’azione è il frutto di un accordo tra il Comune e l’ispettorato regionale Foreste, che ha permesso l’impiego del personale nel comune normanno, dopo la positiva conclusione del confronto con le organizzazioni sindacali. Un’azione a costo zero, pertanto, per l’amministrazione comunale, dal momento che questo personale è a carico della Regione.
Gli operai sono stati quindi “dirottati” verso questo servizio, dopo che si è conclusa, il 15 ottobre scorso, la stagione dell’antincendio. La loro sarà un’opera che punterà tanto sulla prevenzione, che sulla bonifica di cunette, bordi strada e luoghi dove era necessario intervenire a causa di uno stato di degrado evidente. Una necessità resa ancora più evidente dal recente nubifragio che ha reso ancora più precarie le condizioni di diverse strade.
Stamattina negli uffici della Protezione Civile del comune (al quale faranno capo), ubicato in via della Repubblica, sono state formate le undici squadre, che verranno smistate su tutto il territorio comunale. Gli addetti, infatti, opereranno tanto nella zona di Monreale, quanto nelle frazioni, dove forse più impellente è la necessità di un’azione di pulizia. L’azione durerà almeno una settimana, ma se dovessero essere accolte le richieste dei sindacati, inoltrate all’assessorato regionale al Territorio, gli operai forestali potrebbero completare i 101 giorni previsti, al completamento dei quali ne mancano ancora circa 25. Ne consegue, pertanto, che potrebbero essere utilizzati per circa un mese, durante il quale il loro contributo sarebbe davvero notevole.
“Si tratta di un’azione importante – afferma Tonino Russo – segretario provinciale della Flai Cgil – che consentirà ai Comuni che ne fanno richieste e Monreale è stato fra questi, di utilizzare questo personale qualificato per ridare decoro a numerose strade urbane ed extraurbane che necessitavano di un accurato intervento di pulizia e di bonifica. Questi operai possono rendersi utili alla collettività, realizzando questa importante opera di pulizia”.