Macchine in doppia fila e scuolabus costretto a parcheggiare dove può
MONREALE, 14 ottobre – Ad un mese circa dall’inizio del nuovo anno scolastico è tornato l’incubo “sosta selvaggia” sia per gli alunni e le loro famiglie che per i residenti nella zona circostante la direzione didattica Pietro Novelli di via Archimede, in pieno centro abitato.
Il problema maggiore, come hanno sottolineato numerosi cittadini alla nostra redazione, è rappresentato proprio dall'incuria e dalla mancanza di senso civico di alcuni genitori che parcheggiano l'auto in sosta momentanea, ovunque. Auto in doppia e a volte tripla fila. Auto che invadono in modo selvaggio le strisce pedonali così come gli spazi riservati. Auto ferme dappertutto e “scuolabus” costretto a stazionare dove capita.
E’ indubbio, infatti, che tali disagi colpiscono principalmente gli utenti con ridotte capacità di deambulazione e le fasce più deboli, come bambini, donne con passeggini che più di altri vedono messa a rischio la propria incolumità. Disagi, ma soprattutto pericoli quindi sia per i bambini, in entrata e uscita dalla scuola, che per i residenti.
Ora, sappiamo bene quanto il verificarsi degli ingorghi stradali in prossimità delle scuole sia un fenomeno abbastanza diffuso - e per ovvie ragioni - ma se a tutto ciò i cittadini, genitori e non, sono costretti a sommare la “lezione di inciviltà” messa in campo dai meno rispettosi, allora le cose si complicano, e per tutti.
“Il problema si presenta soprattutto all'uscita da scuola, dopo le 12.30 così come intorno alle 14 – spiega un nostro lettore – ci sono auto parcheggiate ovunque, alcune si fermano in mezzo alla strada. Ed è un rischio anche per i bambini che spesso sono costretti ad intraprendere vere e proprie gimkane per raggiungere i loro genitori”.
Possibile che non si possa cambiare questo modo di operare? Facciamo appello affinchè siano rispettate le regole impartite dal codice della strada tanto quelle dettate dal buonsenso e dal rispetto per il prossimo. Si può evitare di posteggiare davanti all'ingresso della scuola o a qualche metro da essa ma lasciare la vettura qualche metro più lontano ed approfittare anche di quei pochi minuti per fare qualche passo in compagnia dei nostri figli, nipoti, nonni, genitori.