I candidati risultati idonei al colloquio erano otto
MONREALE, 13 ottobre – Si sono concluse con la nomina dell'architetto Nicolò Cangemi le procedure di selezione per l'individuazione di un dirigente a tempo determinato che guiderà quindi la neonata Area di pianificazione del territorio e gestione del Piano Regolatore Generale del Comune di Monreale.
L’incarico, conferito al dipendente comunale che, da funzionario dell’ufficio progettazione, si occupava di competenze analoghe a quelle attribuite al nuovo ufficio, avrà durata fino al 31 dicembre prossimo, ma sarà rinnovabile annualmente fino alla scadenza residuale del mandato sindacale.
Proprio per questo, il Comune ha previsto di destinare a questa nuova figura la somma di 21.820 euro, comprensiva di oneri ed Irap, che graverà sui capitoli di bilancio relativi alla spesa del personale.
Le procedure per la selezione, al cui colloquio sono stati ritenuti idonei otto candidati, sono state attivate successivamente alle modifiche apportate al regolamento degli uffici e dei servizi, alle conseguenti manovre di riassetto organizzativo deliberate dalla giunta municipale nonché all'istituzione di due strutture tecniche di massima dimensione.
L'organigramma dell'ente, prima della modifica, infatti, prevedeva una suddivisione in sei aree ai cui vertici erano stati preposti, però, effettivamente solo tre dirigenti apicali che, ad eccezione del dirigente dell'Area Tecnica, reggevano le altre strutture ad interim.
Così, in attesa di predisporre la complessiva e definitiva revisione dell'apparato burocratico comunale, per ottimizzare l'attività e per dare un nuovo impulso alle politiche del territorio rivolte ai cittadini, l'assetto dell'ufficio tecnico è stato scomposto in due strutture: l'Area IV “Gestione del Territorio”, che farà capo a quattro unità organizzative e l'Area V “Pianificazione del Territorio” che ne includerà, invece, due.
“Con l'architetto Cangemi, la squadra dei dirigenti si arricchisce di una competente personalità – commenta il sindaco Piero Capizzi – Formulo al nuovo dirigente i migliori auguri di buon lavoro con la consapevolezza che dedicherà le sue energie con impegno nel dirigere un settore strategico, molto delicato e di notevole importanza per lo sviluppo della città”.