Torna a sgorgare l’acqua della fontana di Giacalone

Oggi l’inaugurazione alla presenza dell’amministrazione comunale. LE FOTO

MONREALE, 8 ottobre - E' stata inaugurata questo pomeriggio dal sindaco Piero Capizzi la storica fontana di Giacalone, dove è tornata a sgorgare l'acqua. Il sito, che da decenni è stata un punto di riferimento per villeggianti , passanti e soprattutto sportivi che soprattutto nella stagione estiva si fermavano li per dissetarsi con l'acqua fresca proveniente dalle sorgenti locali.

L'opera di ripristino è stata progettata dall'ingegnere Giorgio Cerniglia che ha curato anche la direzione dei lavori rispettando in tempi di consegna. Il finanziamento di 88 mila euro che comprende anche i muretti a secco, gia' realizzati è stato erogato dal Gal Terre Normanne Il responsabile unico del provvedimento ë stato nominato dal Comune di Monreale il geometra dell'Ufficio tecnico Salvatore Palazzo, mentre il geometra Benedetto Sciortino dell'ufficio acquedotto si é occupato degli interventi che hanno riguardato l'allacciamento idrico

Per Il sindaco Piero Capizzi si tratta di un importante obiettivo raggiunto che restituisce ai residenti di Giacalone e a tutti i cittadini un punto di ritrovo storico che va a valorizzare nello stesso tempo una zona importante dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Il primo cittadino, inoltre, ha ringraziato tutti coloro che si sono attivati a vario titolo progettista, tecnici , funzionari, ditta e soprattutto il Gal Terre Normanne che channo consentito di poter recuperare un sito storico dove si potra' sostare e nello stesso si potranno anche organizzare delle degustazioni di prodotti tipici locali , considerato che nel progetto è stata inserita anche una area con panchine e spazi bimbi

Alla cerimonia erano presenti il vicepresidente del Consiglio comunale Mimmo Gelsomino, l'assessore Giuseppe Lo Coco ,l'assessore Nicola Taibi, il titolare dell'impresa Edilmare Renato Caruso di Palermo, il dirigente dell'Area Pianificazione del Territorio Maurizio Busacca e il geometra comunale Franco Curcio . Per la definizione dell'opera è stata usata la pietra lavica nell'area di pertinenza della fontana, per un'altra parte piu' esterna sono stati utilizzati piastrelle artigianali in cotto.
Per l'assessore ai lavori pubblici Nicola Taibi si é trattato di un lavoro definito a regola d'arte che ha consentito di ottenere un buon risultato gradevole all'ambiente. I tempi tecnici sono serviti ad arricchire il sito nella sua completezza, in quanto in corso d'opera é stata aggiunta ai lavori di rifinitura la piazzola sottostante l'area di pertinenza che servirà a spazio bimbi , dove in futuro potranno essere installati giochi per i più piccoli.