Lavoro proficuo dello staff comunale, malgrado l’esiguità dei mezzi
MONREALE, 8 ottobre – Ventisette interventi realizzati nel solo mese di settembre, per un risparmio verisimile che va dai 15 ai 20 mila euro, malgrado i mezzi a disposizione siano davvero esigui. È questo il bilancio degli ultimi trenta giorni dell’Ufficio del Servizio Idrico Integrato del Comune.
Interventi vari, tutti finalizzati al miglioramento della distribuzione idrica su tutto il territorio comunale, che vengono realizzati “in house”, cioè avvalendosi di uomini e mezzi del Comune, malgrado l’organico non sia ricchissimo e soprattutto i mezzi non siano quelli che dovrebbero essere.
I risultati (che crediamo vadano sottolineati per evidenziare - quando è giusto - il buon operato di un ufficio pubblico, così come spesso abbiamo lamentato inefficienze varie) hanno soprattutto un importante significativo economico. Se si considera infatti, che per ogni richiesta di intervento di una ditta esterna il Comune è costretto a sborsare dai trecento ai mille euro, a seconda della gravità e della difficoltà del guasto da riparare in questione, si deduce, senza dover faticare molto, che il risparmio che deriva dal mancato “avvalimento” degli esterni ha comportato un risparmio che va da poco più di ottomila euro a ventisettemila. Più verosimilmente un risparmio che si aggira sui 15-20 mila euro.
Si tratta per lo più di interventi manutentivi, che vanno dalla semplice sostituzione di un pezzo mancante o ammalorato, all’individuazione di una perdita, con conseguente opera di riparazione del guasto. Insomma un lavoro paziente, ma quanto mai utile che, anche dal punto di vista economico, dà certamente i suoi frutti.
Soddisfazione ha espresso il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, che si è complimentato con tutto lo staff dell'ufficio: "Tutto è stato fatto in house - dice il primo cittadino - con grande professionalità e senso del dovere. Questi interventi hanno consentito un notevole abbattimento dei costi per l'amministrazione comunale. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per raggiungere questi obiettivi".