Il sindaco di Roccamena, Salvatore Graffato, nuovo presidente del "Consorzio Sviluppo e Legalità"

Filippo Di Matteo sarà il vice

PALERMO, 22 febbraio - Salvatore Graffato, sindaco di Roccamena, è il nuovo presidente del Consorzio "Sviluppo e Legalità". È stato nominato ieri sera nel corso dell'assemblea dei sindaci che compongono questo organismo. La vicepresidenza è stata assegnata al sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo.

Il Consorzio Sviluppo e Legalità è sorto il 30 maggio 2000, su iniziativa della Prefettura di Palermo, allo scopo di consentire a otto Comuni della Provincia di Palermo (Altofonte, Camporeale, Corleone, Monreale, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello, San Giuseppe Jato) di amministrare in forma associata e per finalità sociali i beni confiscati alla criminalità organizzata. Soddisfazione è stata espressa da Salvino Caputo, uno dei promotori e soci fondatori del Consorzio.

«Con Graffato e Di Matteo – ha detto Caputo – si riprende quella sintonia grazie alla quale si potranno portare avanti iniziative, con la commissione parlamentare Antimafia, con la quale andremo a sottoscrivere un protocollo d'intesa tra il Consorzio "Sviluppo e Legalità" e la neo associazione Antiracket e Antiusura "Liberi di Lavorare" cui socio fondatore e promotore è il Comune di Monreale. Uno dei primi convegni che saranno promossi avrà come tema centrale l'utilizzo dei beni confiscati per finalità produttive, sociali e culturali».