Intesa fra San Giuseppe Jato e Monreale: partiti gli interventi per ripulire la SP20

Numerose erano state le proteste dei residenti della zona, aumentati durante il periodo estivo

MONREALE, 1 ottobre - Un’intesa fra i Comuni di San Giuseppe Jato e Monreale per ripulire la sp 20 dalle discariche abusive. Il primo intervento congiunto è stato eseguito nei giorni scorsi nelle contrade Ginestra e Traversa: all’opera due operai, una pala meccanica ed un autocompattatore.

La sinergia fra le due municipalità limitrofe è arrivata dopo una serie di proteste da parte di alcuni residenti della contrade monrealesi che sorgono alle porte del centro abitato jatino. Le zone interessate dall’abbandono e dall’accumulo dei rifiuti si trovano, infatti, in territorio di Monreale, ma distano una quindicina di chilometri dalla cittadina normanna, diventando così “terra di nessuno”.

D’estate poi, con l’arrivo dei villeggianti, la situazione esplode. Ad alimentare le discariche lungo la strada per Palermo non sono però solo i residenti monrealesi e i vacanzieri, ma anche jatini, in conflitto con la raccolta differenziata. “Nonostante non sia di nostra competenza - spiega il sindaco di San Giuseppe Jato, Davide Licari -, siamo interventi perché sollecitati dai cittadini, dalla Prefettura e dai carabinieri. Così, grazie all’intesa con Monreale, due discariche sono già state rimosse, mentre altre due richiederanno interventi specifici”. Da ripulire rimangono una discarica in contrada Figurella, dove sono presenti cumuli di amianto, e una in contrada Ginestra, dove un incendio doloso ha trasformato i rifiuti solidi urbani in rifiuti speciali.

Per contrastare il fenomeno, oltre alla videosorveglianza, il Comune jatino e il Comando dei carabinieri di Monreale intensificheranno il pattugliamento da parte di polizia municipale e militari.

(fonte: vallejatonews.it)