Galleria Cirba, da domani al via le operazioni di bonifica

Oggi l’area è stata dissequestrata su richiesta della curatela

MONREALE, 29 settembre – Prenderanno il via domattina le operazioni di bonifica di via Cirba, nei pressi della galleria omonima, che da diversi mesi, ormai, è ostruita a causa della presenza di alcuni “scarrabili” contenenti rifiuti differenziati.

Stamattina l’area, su richiesta della curatela dell’ormai fallita Alto Belice ambiente spa, rappresentata dall’avvocato Cristina Bonomonte, è stata dissequestrata dalla Polizia Municipale di Monreale. Successivamente è già avvenuto un primo sopralluogo che servirà alla ditta incaricata dalla stessa curatela (la Tes), di individuare le opportune modalità di intervento.

Quindi, a partire da domani mattina, gli scarrabili verranno rimossi, verificando al tempo stesso, che oltre ai rifiuti differenziati e già stoccati non ci sia la presenza di altro materiale. Un’eventualità da evitare assolutamente quest’ultima, perché comporterebbe il diniego ad accogliere il materiale da parte di Palermo Recuperi con cui sono già stati stretti gli accordi per accogliere i quantitativi di rifiuti.
Nel giro di una settimana, grosso modo, come conferma Antonella Romano, coadiutrice della curatela per le bonifiche nel territorio dell’ex Ato, le operazioni dovrebbero essere concluse e la strada potrà essere restituita alla fruibilità.

“E’ nostra intenzione – afferma in proposito il sindaco, Piero Capizzi – quella di riaprire la galleria in questione e fornire quindi un’alternativa agli automobilisti che transitano da quella zona, allegerendo di fatto il traffico veicolare”.